CATANZARO: “È un riconoscimento importante quello che la rivista specializzata “Artribune” dà alla Catanzaro design week inserendola nell’edizione cartacea del magazine come manifestazione emergente nel panorama nazionale del design”. Lo hanno affermato il sindaco Sergio Abramo, il presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni, e l’assessore alla cultura, Alessandro Lobello, sottolineando “l’alto spessore culturale dell’evento organizzato dai giovani architetti catanzaresi Giuseppe Anania e Domenico Garofalo, che aveva già fatto parlare di sé, e della nostra città, sulle pagine del Corriere della Sera e di Panorama”.

Si legge nel magazine Artribune di settembre-ottobre: "La diffusione e l’inevitabile contaminazione del format si allarga poi a territori lontani non solo dalla cultura del progetto, ma anche dalla presenza della “fabbrichetta. È il caso della CDW – Catanzaro Design Week, di cui ci raccontano i fondatori Giuseppe Anania e Domenico Garofalo: “Partendo dalle potenzialità del territorio e del suo tessuto sociale, la CDW vuole creare un ponte tra fare ideativo e fare produttivo. Per questo vogliamo promuovere un processo di educazione al design, innestando un dialogo tra la sapienza artigiana locale, spesso testimone di identità culturali antiche e molto ricche, e le esperienze di designer provenienti da tutta Italia. Ancora, vogliamo puntare sul design indipendente, autoprodotto. L’obiettivo: un nuovo ‘prodotto Calabria’ capace di far fare il salto a tutta la nostra filiera”. 

“La seconda edizione della Catanzaro design week – hanno aggiunto Abramo, Polimeni e Lobello – ha confermato le aspettative create l’anno scorso, all’esordio, e ha saputo dare alla città un notevole ritorno d’immagine, oltre che economico, inserendo il capoluogo nei circuiti che contano nel campo del design. Opere pregevoli dal punto di vista artistico, ospiti d’eccezione e conosciuti in tutto il mondo, l’impegno di tanti giovani energie che preferiscono restare nella nostra città per fare qualcosa di buono e dimostrare che anche nel Meridione ci sono esempi positivi da seguire sono i segnali di un rilancio e di una rinascita che va oltre i piccoli confini catanzaresi”.

“Ai ragazzi della Design week non possiamo che dire grazie – hanno concluso il sindaco, il presidente del Consiglio e l’assessore -, invitandoli ad andare avanti per la propria strada nella certezza che avranno il costante supporto dell’amministrazione comunale”.