E:\GalileoGalilei\Manifestazioni\LocandinaIoLeggo.jpg
Il Liceo Scientifico “Galilei” di Lamezia, tra le numerose novità per il nuovo anno scolastico, ha inteso sottolineare il grande valore formativo della lettura, per il raggiungimento delle competenze linguistiche ma anche per crescere ed essere indipendenti perché  “Leggere crea indipendenza” e  sviluppa il pensiero critico e creativo .   
“Il nostro obiettivo è quello di avvicinare i giovani al piacere della lettura” sottolinea la nuova Dirigente Teresa Goffredo che, nel ricordare una vecchia circolare del 1995, intende inculcare negli studenti  “una lettura che superi l’ambito linguistico per giungere a una educazione verso la curiosità e un passaggio dalla lettura come dovere scolastico a una lettura come attività libera”. Con questo intento e con l’ausilio di molti docenti del gruppo umanistico, guidati dalla professoressa Stefania Longo, il Liceo  parteciperà quest’anno all’iniziativa “Io leggo perché”  e  sarà  presente  presso  le  Librerie  che aderiscono  all’iniziativa  dal  21  al  29  ottobre 2017 con alcuni docenti e alunni. In particolare la classe quarta sezione B ha contribuito alla programmazione dell’evento, organizzando volantini ideati e creati dalla loro sorprendente creatività, realizzando una locandina che è presente in tutte le classi del Liceo e recandosi nelle Librerie che hanno aderito all’iniziativa per  spiegare ai visitatori le modalità del progetto. Un grande sforzo e soprattutto tantissimo entusiasmo.
Durante queste giornate i clienti delle librerie potranno acquistare un libro da donare alla biblioteca dell’Istituto; al termine dell’iniziativa un consorzio di case editrici regalerà alla scuola un quantitativo di libri pari a quelli acquistati.
L’iniziativa riveste dunque una notevole importanza per ampliare il patrimonio librario del Liceo Galilei e per promuovere l’educazione alla lettura, indispensabile nell’attuale società.
I colleghi, il personale della scuola ed i genitori sono calorosamente invitati a promuovere l’iniziativa tra conoscenti ed amici; si ricorda che il personale docente può partecipare all’acquisto di volumi da donare alla biblioteca della scuola utilizzando il bonus docenti.
Gabriella Di Varano

E:\GalileoGalilei\Manifestazioni\LocandinaIoLeggo2.jpg