Un evento straordinario, quello appena conclusosi, per gli studenti del Liceo Galilei di Lamezia Terme che hanno avuto la possibilità di presenziare a dibattiti e dialogare “ personaggi importanti del panorama culturale italiano, partecipando alla Cerimonia di Premiazione della XI edizione del Premio per la Cultura MediterraneaFondazione Carical. voluto e realizzato dal Presidente, Mario Bozzo che ha visto alternarsi sul bellissimo palco del Rendano di Cosenza, grazia anche alla brillante conduzione di Lorena Bianchetti, nomi prestigiosi che hanno parlato di letteratura, attualità, di storia, di arte, di musica. Francesco Sabatini, Andrea Riccardi, Gianrico Carofiglio, Niccolò Agliardi, Pietro Laureano, Annarosa Macrì, Carlo Saccone, Mussie Zerai , sono solo alcuni dei personaggi che gli studenti hanno incontrato grazie alla partecipazione all’ evento che ha avuto come linea tematica “la PAROLA”, davanti a studenti attenti e partecipativi, oltre che a una platea di autorità e personaggi politici nonché uomini impegnati nel sociale. Tanti i messaggi che sono passati durante la serata.
 Il nuovo Dirigente Scolastico del Liceo “Galilei”, Teresa Goffredo, ha così sintetizzato l’ esperienza: “La scuola, all’interno delle finalità istituzionali e delle scelte operate in virtù della propria autonomia didatticoorganizzativa, si deve aprire al contributo e alla interazione con le agenzie culturali e sociali operative nel territorio, deve costruire sinergie, collaborazioni, integrare risorse, produrre accordi e progetti di rete. Ciò al fine di una valorizzazione sinergica delle risorse di cui il territorio stesso è portatore e di cui le istituzioni scolastiche costituiscono una importante e significativa componente. Il raggiungimento di ogni risultato è dovuto sempre ad un lavoro di team, che richiede un consistente impegno professionale e che diventa l'elemento aggregante delle singole componenti della comunità scolastica e del Territorio, l'obiettivo comune del successo formativo degli allievi”. Un’esperienza, quindi, formativa di alto livello grazie a una scuola aperta, convinta che la sfida del cambiamento si accetta anche uscendo fuori dalle aule scolastiche, a margine del libro di testo e oltre l’orario di servizio.
Il progetto è stato sapientemente curato, all’interno dell’Istituto, dalla professoressa Mara Perri che ha seguito l’iter progettuale inizialmente con la lettura, da parte degli studenti, dei libri proposti. Successivamente il lavoro è stato quello di recensire le opere, per poi valutarne la migliore. Gli studenti hanno fatto parte della giuria per la sezione delle scuole rivolte a studenti della Calabria e della Lucania. Un ringraziamento particolare e doveroso va al Presidente Bozzo per questa meravigliosa esperienza che ha fatto vivere agli studenti calabresi e lucani.
Merito di una Scuola, il Liceo Galilei, che sa accogliere nel proprio progetto educativo le proposte costruttive provenienti dal territorio e sa promuovere incontri e iniziative finalizzati alla crescita culturale e umana dei propri studenti.

Gabriella DI Varano.