Il Liceo Scientifico G. Galilei di Lamezia Terme ha rappresentato la Calabria al Millennials Fest Siena Food Innovation 2017. Otto studenti lametini hanno partecipato al primo Hackathon del mondo della scuola dedicato al cibo Per due giorni, dal 5 al 6 ottobre, le strade e i monumenti della città del Palio sono state animate dal Millennials Fest Siena Food Innovation 2017. Il Festival, nella magnifica cornice del centro storico di Siena, è nato dalla collaborazione tra l’Università di Siena e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Siena.
Oltre 240 gli studenti per il primo Hackathon della scuola italiana interamente dedicato al cibo. Sono arrivati da tutte le regioni d’Italia per dire come immaginano il cibo del futuro e quali innovazioni ci possano essere. Con loro, tanti protagonisti per approfondire la tematica. A concludere anche Valeria Fedeli, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha incontrato docente e studenti del nostro Liceo .
Tra questi studenti, otto i ragazzi delle terze classi del Liceo Scientifico G. Galilei di Lamezia Terme che hanno partecipato alla manifestazione, incontrando i maggiori esperti del tema per parlare di storie, ricerca e innovazione nel settore dell’agrifood.
Inoltre, suddivisi in squadre composte da studenti di diverse provenienze, si sono fronteggiati nel primo Hackathon del mondo della scuola dedicato al cibo, una maratona digitale progettuale dove con l’aiuto di tutor, hanno lavorato insieme con l’obiettivo di creare modelli, soluzioni e prototipi per migliorare la sostenibilità dei nostri territori attraverso il sistema del cibo.
Ad accompagnare gli studenti nell’avventura senese è stata la Prof.ssa Maddalena Rodofili, coordinatrice del dipartimento di Scienze Naturali, Chimica e Biologia e Scienze Motorie e Sportive, anche lei impegnata in una Hackthon dedicato interamente agli insegnanti.
La partecipazione al progetto e alla selezione è stata fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Teresa Goffredo, che ha intenzione di portare il Liceo Galilei in prima linea per rappresentare la Calabria in progetti nazionali e internazionali.
Il ruolo della ricerca e dell’innovazione tecnologica per la sostenibilità dei sistemi alimentari, il cibo e il rapporto tra cibo e benessere e quindi i benefici derivanti per i singoli cittadini in termini di sicurezza alimentare e di qualità dei prodotti agricoli ma anche di tutela e fruibilità dei territori, sono stati, in sintesi, i temi del progetto selezionato per la partecipazione all’evento.
Nonostante gli studenti calabresi sono stati tra i più giovani partecipanti, alcuni di loro hanno raggiunto notevoli risultati con i progetti del team di cui facevano parte e tutti sono rimasti più che entusiasti dell’esperienza vissuta.

GABRIELLA DI VARANO