Venerdi 27 ottobre si è svolta la manifestazione organizzata dall ‘Istituto Comprensivo di S.Eufemiapresso l'aeroporto ,la stazione centrale e il mercato ,l’iniziativa promossa dalla Dirigente Fiorella Careri ,ha coinvolto gli studenti e i passanti a fermarsi per “Leggere insieme per crescere”.
Gli studenti hanno letto ai passanti i diritti dei lettori: il diritto di leggere e di non finire il libro,per poi rileggerlo.
I ragazzi hanno sottolineato il diritto di leggere ovunque e qualsiasi cosa,il diritto di leggere ad alta voce e di tacere.
Gli studenti di S. Eufemia hanno letto con insieme ai cittadini le pagine dei loro libri promuovendo la cultura che è la nostra arma vincente per vivere in questo mondo.
“Come in un romanzo”di Daniel Pennac ,i ragazzi hanno distribuito i volantini ai passanti per sensibilizzarli sui diritti del lettore,perché il verbo leggere non sopporta l'imperativo come il verbo sognare e amare,perché leggere non è obbligatorio ,ma è una scelta che ci fa crescere intrecciando una rete tra la vita e destino.
“LIBRIAMOCI “per una “Città che legge” sottolineando l’importanza della parola scritta delle pagine di un libro ,per una città che diventa centro di discussione e confronto. La cultura è il motore del cambiamento e agente di cittadinanza ,sviluppo e innovazione.
“IL TEMPO per leggere ,come il tempo per amare,dilata il tempo di vivere”.

Gabriella Di Varano