Oggi 6 novembre si è svolto il convegno promosso dalla Dirigente Teresa Goffredo, con l'intervento del professore Francesco SABATINI ,Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, che ha incontrato gli studenti del liceo scientifico, facendoli soffermare  sull ‘importanza  della lingua italiana come mezzo di comunicazione e della sua meravigliosa potenza
Il professore SABATINI ha ricordato ai ragazzi che nell ‘usare le nuove tecnologie passando da una piattaforma ad un'altra è importante anche leggere, esercitare la memoria, ascoltare , apprendere ,tra un Twitter e una chat magari soffermarsi anche a guardare un quadro e toccare la carta delle pagine di un libro.
Ospiti della dirigente Goffredo e moderatori del convegno, la giornalista della Gazzetta del Sud Sarah Incamicia e la prof.ssa Mara Perri ,che hanno colloquiato con gli studenti e sulla loro navigazione nel mondo della tecnologia che attrae con immagini ,con video ,suoni,che compie una scansione ,ma non una approfondita lettura, come avviene quando si sfoglia un libro facendo viaggiare la nostra mente.
Quando sfogliano un libro ,ha commentato il professore SABATINI, liberiamo la nostra immaginazione seguiamo il ritmo della scena,nutrendo il nostro cervello e rilassano il nostro corpo .
Internet, e-mail,social network smartphone ,tablet ci immettono nella velocità del mondo ,ma spesso ci fanno intraprendere la strada della superficialità e della perdita della nostra identità.
Rivolgendosi ai giovani il professore SABATINI ,suggerisce loro di usare la tecnologia senza farsi annientare da questa.
“Manteniamo il contatto sia con la tradizione che con la società in cui viviamo”.
Scegliamo le parole con cura ,la scuola dove si sviluppano le competenze dei ragazzi intraprenda la strada del pensare bene soffermandosi sull importanza delle parole.
La cultura è coltivare e mescolare le discipline e attraverso un bagaglio culturale di tradizioni e innovazioni i nostri ragazzi saranno sempre protagonisti competenti della loro vita.
Gabriella Di Varano.