Anche a Lamezia Terme, organizzato dall’Istituto Universitario “A. Macagno” in collaborazione con la Confederazione ES.A.AR.CO e l’OPN EFEI ITALIA, si sta tenendo un corso di  Alta Specializzazione per “DATA PROTECTION OFFICER” che ha come obiettivo di formare i consulenti e i referenti Privacy delle aziende nel settore pubblico e privato che intendono specializzarsi secondo gli standard internazionali delle norme ISO per ricoprire  il ruolo di “Data Protection Officer” o “Responsabile della Protezione dei Dati”.
La nuova figura del D.P.O. , dopo l’entrata in vigore del Regolamento Europeo del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati che ha uniformato la legislazione Privacy nei 27 stati membri UE, ha assunto particolare importanza per le pubbliche amministrazione e per le aziende, che potranno affidare tale compito sia a dipendenti interni, formati e specializzati e sia a consulenti esterni attraverso un contratto di servizi.
Questo corso è l’ulteriore dimostrazione dell’impegno della Confederazione ES.A.AR.CO., e dei suoi Partners, nell’offrire sempre più servizi e supporto alle aziende ed agli enti pubblici e privati.
Per quanto riguarda l’attività della Confederazione è già partita la macchina organizzativa per il Congresso Straordinario che si terrà a Taormina nel mese di Febbraio.
La città di Taormina è stata scelta anche per ribadire l’impegno della confederazione verso le aziende e gli enti pubblici della Regione Sicilia, dove la Confederazione è stata accreditata per l’erogazione della formazione in materia di sicurezza in tutte le provincie ed in 151 sedi provinciali e locali, ognuna con un proprio responsabile del progetto formativo accreditato presso Il Dipartimento Regionale per la Salute.