I consiglieri comunali di Catanzaro Lorenzo Costa e Francesco Gironda, componenti del gruppo Officine del Sud, con una nota stampa lamentano la mancata attivazione dei posti letto già pronti presso il Policlinico Mater Domini.
Ecco il testo  
"Il grande impegno dimostrato dal personale del Pugliese-Ciaccio è, in questi giorni durissimi, il più forte segnale di speranza nella lotta al coronavirus. Accanto alla straordinaria abnegazione dimostrata dai medici, dagli infermieri, dagli operatori sanitari del più grande hub regionale, vero punto di riferimento non solo per il capoluogo, ma per l'intera Calabria, mi sarei aspettato che anche le professionalità del Policlinico universitario Mater Domini facessero più in fretta la propria parte. Non è certa mia intenzione accusarli di nulla, né voglio generalizzare alcunché, chiedendomi comunque come mai non siano stati ancora attivati i posti letto già pronti, in assoluta sicurezza, per curare i pazienti affetti da Covid-19. È una domanda che in questi giorni si stanno ponendo in tanti: perché il Policlinico non ha ancora cominciato a supportare e sgravare di lavoro, aspetto assolutamente necessario, il Pugliese?
Va da sé che questa difficilissima emergenza sarebbe stata l'occasione per dimostrare concretamente che la struttura di Germaneto non è qualcosa di separato dalla città, ma è una realtà integrata e attiva. Invece, almeno finora, non si può biasimare chi pensi che sia solo una riserva per qualche docente venuto da fuori. Il Policlinico pare un bunker inaccessibile, però è il momento che la finisca di chiudersi in se stesso rendendosi veramente utile a città, provincia e regione".
Lorenzo Costa e Francesco Gironda, consiglieri comunali del Gruppo Officine del Sud