"Si informa la cittadinanza che a seguito dell'aumento del diffondersi del COVID-19 a livello Nazionale Regionale e Locale sono stati adottati dei nuovi provvedimenti di cui è opportuno essere edotti onde incorrere in sanzioni:
È fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute
Si potrà entrare o uscire dalla Calabria solo per spostamenti derivanti da comprovate esigenze lavorative legate all’offerta di servizi essenziali oppure per gravi motivi di salute. Ai trasgressori, alla luce della potenziale esposizione al contagio, si applica la misura immediata della quarantena obbligatoria per 14 giorni, oltre le conseguenze sanzionatorie come per Legge (art. 650 c.p., se il fatto non costituisce più grave reato).
Inoltre se non vi sono comprovate esigenze lavorative dirette a garantire servizi essenziali, emergenze o gravi motivi di salute NON E' POSSIBILE SPOSTARSI DAL PROPRIO COMUNE verso altro Comune.
Per quanto riguarda la situazione a CARLOPOLI il dato rimane invariato, nonostante il sollecito fatto presso la Questura, Prefettura, Carabinieri e ASP CZ, al Comune non è pervenuto alcun esito ufficiale in merito ai tamponi fatti, pertanto qualora non dovessero arrivare notizie entro domani mattina si procederà con esposto presso la Procura della Repubblica.
Purtroppo a livello intercomunale la situazione è in peggioramento, vi sono casi positivi a Tiriolo che probabilmente sono destinati ad aumentare per come si evince dalla comunicazione del collega Sindaco di Tiriolo, inoltre anche nel Comune di Rogliano ci sono 4 casi già accertati (tra cui il collega Sindaco Giovanni Altomare) a seguito dei quali è stata disposta la chiusura di Rogliano e Santo Stefano di Rogliano.
Al fine di contrastare l'eventuale propagazione del virus anche nella nostra comunità, tra le iniziative adottate per una maggiore sicurezza dei nostri concittadini è stata intensificato il servizio di recapito della spesa/farmaci a domicilio con il supporto logistico del Radio Club Lamezia e l'impiego dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Lo scopo è quello di fare in modo che sempre meno gente sia costretta ad uscire di casa per fare la spesa o procurasi i farmaci necessari.
Per coloro i quali hanno ripetutamente chiesto di poter contribuire a tali attività si comunica che è possibile fare donazioni in favore dell'Associazione Radio Club Lamezia C.B. mediante:
-BONIFICO BANCARIO c/o Banca Intesa Sanpaolo Spa - Filiale Accentrata Terzo Settore
Intestato a: Radio Club Lamezia C.B. codice IBAN: IT53J0335901600100000145069 è importante scrivere nella causale "SOSTEGNO AL GRUPPO DI CARLOPOLI"

Le somme devolute saranno utilizzate per far fronte alle spese vive quali acquisto dispositivi di protezione, carburante, manutenzione mezzi ecc.
Cordiali saluti"