Le nuove regole per i cittadini che intendono spostarsi

 Ãˆ online l’ultimo modello  di autocertificazione del Ministero dell’Interno da utilizzare in caso di spostamenti con l’aggiunta di nuove voci, che cambia alla luce del Decreto del Presidente del Consiglio del 22 marzo contenente ulteriori misure contro la diffusione del coronavirus.


Rispetto al precedente form, il cittadino deve specificare - oltre alla residenza - anche il domicilio, e indicare l’indirizzo di partenza e di destinazione  del percorso.

Gli spostamenti invece sono autorizzati per motivi di comprovate esigenze lavorative, di salute, per situazioni di necessità in caso di trasferimenti all'interno dello stesso comune, ma solo per motivi di assoluta urgenza per movimenti da un comune all’altro.
Resta ferma la voce nella quale l’interessato autocertifica di non essere in condizione di quarantena né di risultare positivo al Coronavirus, e di essere quindi esonerato dagli obblighi di assoluto divieto di mobilità, come disposto ai sensi dell'art. 1 del D.P.C.M. dell’ 8 marzo 2020.
per scaricare il modello cliccare su