Il gruppo della Lega di Falerna, dopo aver fatto la figuraccia nel maldestro quanto goffo tentativo di spacciarsi per esperti affermando che con la sanificazione delle strade si sarebbe potuto risolvere il problema del Covid, tentano di far passare la nostra segnalazione relativa alle sciocchezze raccontate, come offesa alla professione medica cercando di accreditarsi tra i paladini di coloro che negli ospedali rischiano la vita tutti i giorni, usandoli ignobilmente, per mero tornaconto politico palesandosi degni seguaci del loro capo.
Invece di sprecare soldi per inutili sanificazioni, meglio avrebbero fatto nel chiedere di destinare quelle risorse per dotare gli operatori medici in prima linea di mascherine, guanti, camici e per i pazienti di respiratori.
Ma a tanto arriva la loro capacità politica.
Per il resto, esiste un DPCM impone una serie di disposizioni che, se violate, sono punite ai sensi del 650 del codice Penale ("Inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità", https://www.brocardi.it/…/tito…/capo-i/sezione-i/art650.html).
L’Art. 650 c.p. prevede l'arresto o l'ammenda (pagando l'ammenda il reato finisce sul certificato penale), sempre che la cosa non venga ritenuta più grave.
Il rispetto dei provvedimenti delle Autorità (e quindi del DPCM) viene garantito dall'autorità Giudiziaria (i Carabinieri). I Carabinieri stanno già facendo egregiamente il loro dovere e hanno il potere di fare rispettare il DCPM a prescindere delle ordinanze farlocche che vietano ciò che è già vietato.
Andare in un parco o fare passeggiate non essendo attività necessaria è, quindi, già reato a prescindere da qualsiasi ordinanza sindacale.
Parafrasando qualcuno, questi non hanno smesso di dire fesserie ma hanno solo smesso di vergognarsi.