Il presidente dell'Ordine dei medici di Catanzaro, Vincenzo Ciconte, ha scritto  al Presidente della Giunta regionale, al commissario della sanita' calabrese Saverio Cotticelli ed al dirigente generale del Dipartimento regionale Tutela della Salute per sottolineare con forza “che, ad oggi, non abbiamo strumenti di protezione utili ad affrontare un virus che appare veramente micidiale".
Ciconte ribadisce, per come  già evidenziato in varie riunioni istituzionali, che “per la riduzione del contagio, è necessario ottemperare alle indicazioni delle autorita' provvedendo alla protezione per i medici e il personale sanitario in prima linea dotandoli di kit di prima necessita', considerato che gia' allora mi giungevano notizie che tale materiale non fosse sufficiente e, in alcuni casi, mancante; rafforzare i posti di terapia intensiva in Calabria".
  "La presidente Santelli insieme all'unita' di crisi, ai commissari straordinari, hanno individuato, ad onor del vero, i posti letto necessari nei presidi ospedalieri e all'Universita'. Siamo fortemente preoccupati, pero', per i tempi annunciati dalla presidente sull'arrivo dei presidi per la respirazione, che sono veramente troppo lunghi (45 giorni).
Nonostante le rassicurazioni avute dal Dipartimento  dobbiamo con forza sottolineare che, ad oggi, non abbiamo strumenti di protezione utili ad affrontare un virus che appare veramente micidiale".
Invito con forza tutti gli organi istituzionali preposti, a intervenire in tempi brevissimi affinchè siano assicurati i presidi necessari per i medici che sono in prima linea, con spirito di abnegazione, a combattere contro questa pandemia, e le tecnologie adeguate a sostenere l'eventuale impatto di numeri piu' consistenti".
Ed invito fortemente la presidente Jole Santelli di mettere i tre esperti nominati nella task force, nelle condizioni di lavorare speditamente all'adozione di misure adeguate per la protezione della Calabria in questo frangente, perche' non c'e' tempo".