Il Sindaco di Gizzeria interviene sui due casi di positività al Coronavirus  riscontrati nel suo comune
Il Sindaco Pietro Raso, con una nota su Facebook, è intervenuto per fornire chiarimenti in merito alla situazione e rivolgere un appello ai cittadini a restare a casa ed a mantenere comportamenti improntati al massimo rispetto delle prescrizioni impartite dal governo.
Il testo del messaggio, che riportiamo integralmente, è il seguente:  
Oggi sono venuto a conoscenza di due casi positivi al Coronavirus sul territorio comunale. Una delle persone interessate è ricoverata in ospedale l’altra in isolamento domiciliare, i soggetti dichiarati con cui sono entrati in contatto saranno sottoposti a isolamento domiciliare, nello stesso tempo sono state attivate ulteriori misure per poter arginare possibili fenomeni di contagio.
Faccio appello soprattutto in queste ore al senso di responsabilità di tutti i cittadini, affinché nell’ attuale situazione di grave emergenza sanitaria, si conformino alle prescrizioni igienico-sanitarie ed ai comportamenti sociali stabiliti dal D.P.C.M 9 marzo 2020 recante misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale .
Quindi, al di là di quelle che sono le prescrizioni, già rigide della normativa, è opportuno di evitare spostamenti in entrata e uscita dal territorio comunale, salvo che per comprovate esigenze, le uscite per la spesa alimentare si organizzano in famiglia affinché venga fatta ogni tre o quattro giorni da parte di un solo soggetto e attui ogni iniziativa affinché vi possa essere il minor numero di persone in circolazione. Le notizia ufficiali saranno immediatamente trasmesse.
Collaborate tutti per limitare i danni alla nostra collettività. Abbiamo continui contatti con il presidio ospedaliero di Lamezia Terme che è attrezzato per qualsiasi evenienza ed emergenza.
Abbiamo continui contatti con le forze dell’ordine per intensificare sempre di più quelli che sono i controlli dei territori e con tutte le autorità che insieme stanno combattendo questa grande battaglia.
E allora oggi non bisogna drammatizzare e vivere nel panico assoluto dobbiamo avere il grande senso di responsabilità che ci porti a restare chiusi in casa, a cambiare le nostri abitudini e a poter da qui a breve riprendere quelle che sono le nostre normali abitudini.
Vi chiedo ancora una volta di rimanere a casa , perché solo così possiamo contrastare la diffusione del virus, sostenere il nostro sistema sanitario e impedire altre persone si ammalino.
E’una situazione di emergenza nazionale che richiede grande sacrificio e senso civico. Solo così si potrà presto tornare alla normalità.”