Nell’ambito della gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19 il Sindaco con ordinanza n. 31/2020 ha attivato il COC con l'istituzione di alcune funzioni.

Il COC potrà avere la funzione di monitoraggio della situazione e un'operatività preventiva per la valutazione e la pianificazione di quelle che potrebbero essere le necessità all'aumentare della gravità del contagio, come ad esempio numero di persone a cui prestare assistenza domiciliare ecc.
Il Sindaco, quale Autorità di protezione civile, potrà attivare i volontari delle Organizzazioni di protezione civile presenti sul territorio che, oltre alle consuete attività di supporto alla struttura comunale nella gestione degli aspetti logistici e amministrativi, potranno svolgere con le prescrizioni indicate, l'attività di supporto ai soggetti “fragili”, noti ai Servizi Sociali Comunali, che NON siano positivi al COVID – 19 e/o non siano posti in quarantena.
Detta attività, che dovrà riguardare la consegna a domicilio, di generi alimentari, di medicinali e la consegna di altri beni di prima necessità, dovrà essere effettuata preferibilmente senza contatto diretto, e/o valutando le caratteristiche dei soggetti destinatari (età, capacità di deambulazione, movimentazione di oggetti pesanti) e del loro domicilio, mantenendo il principio della distanza di sicurezza di un metro.

Unità di coordinamento:
- Sindaco: Domenico Stefano Greco
- Consigliere comunale con delega alla Protezione civile, Francesco Grande;

Funzione 1 : Tecnica e Pianificazione:
Area tecnico-manutentiva: Giovanni Cocerio;

Funzione 2 : Sanità, Assistenza Sociale e Veterinaria:
RESPONSABILE: Valerio Veraldi – AVIS;

Funzione 3: Attività di Volontariato
RESPONSABILE: Domenico Guzzo – Associazione di Volontariato Antincendio e Protezione civile “DIAVOLI ROSSI”;

Funzione Viabilità 8
Responsabili:
Agente Polizia Municipale Maria Rita Torchia
Agente Polizia Municipale Francesca Perrone

Funzione 10 : Assistenza alla Popolazione :
RESPONSABILE: Tommaso Concolino – Associazione di Volontariato Protezione Civile “PROCIVMALGRADOTUTTO TIRIOLO”.