Anche ES.A.AR.CO. ha deciso di aderire all’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione denominata “Solidarietà Digitale” e pertanto il progetto formativo gratuito "@prepariamociaripartire”, studiato dalla Federazione Italina Ristoratori ES.A.AR.CO., è presente sul sito ufficiale  del ministero all’indirizzo https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/.  
ES.A.AR.CO. insieme alla F.I.R ed all’Organismo Paritetico Nazionale  OPN EFEI mettono a disposizione gratuitamente i seguenti corsi da fruire sulla piattaforma elearning:
  • 1000 corsi sulla Sicurezza sul lavoro;
  • 1000 corsi sulla Sicurezza alimentare;
  • 1000 corsi di Educazione Continua in Medicina;

Per attivare il servizio bisogna inviare una mail a info@assofir.it , riportando in oggetto: @_Prepariamoci_A_Ripartire.
Nella mail devono essere indicanti il nome e cognome del richiedente e compilare il formulario che sarà inviato successivamente
L'iniziativa riguarda corsi on line fruibili  gratuitamente  sulla piattaforme e-learning della Confederazione ES.A.AR.CO., dell’OPN EFEI e degli altri Enti collegati.
I discenti saranno accettati, fino all’esaurimento dei numeri già comunicati al Ministero, sulla base dell’ordine di arrivo delle email al server di ES.A.AR.CO. con allegata la documentazione richiesta.
Per l’accettazione farà fede la data e l’ora della ricezione della email e per la stessa non si terrà conto di sesso, religione o etnia del candidato.

Tutti coloro che avranno fruito dei corsi di formazione gratuiti avranno la possibilità di rivolgersi in futuro presso gli OPP EFEI di tutte le provincie italiane, Organismi Paritetici Provinciali di emanazione dei CCNL ES.A.AR.CO. dove riceveranno assistenza e consulenza, siano essi titolari di aziende o lavoratori dipendenti.
Gli Organismi Paritetici Provinciali riceveranno gli elenchi dei discenti del territorio di loro.
Il Presidente Scalise, con la concretezza che lo contraddistingue, ha così commentato la cosa: “Riteniamo, anche in questa situazione di emergenza, di proporre un servizio utile per gli italiani e di aver continuare ad operare per tutti i nostri associati”.