"Abbiamo atteso l'ufficialità dei riscontri per rassicurare tutti: il tampone effettuato ad un nostro concittadino ha dato esito negativo. A lui vanno i nostri migliori auguri per una pronta guarigione e alla sua famiglia, con cui ho mantenuto contatti diretti in queste ore di attesa, la vicinanza più forte e l'abbraccio di tutti. D'accordo con loro abbiamo convenuto, così come fatto nei primi momenti della segnalazione, che proseguiranno la quarantena volontaria a scopo precauzionale.
La preoccupazione di tutti in queste ore è stata tanta e comprensibile: ma ancora una volta credo sia opportuno ribadire che non è necessario il “tam tam” di voci contrastanti che generano solo ulteriore angoscia ed ansia mentre è bene rifarsi alle comunicazioni ufficiali che vengono diffuse dal Comune. Ecco perché la migliore raccomandazione possibile è sempre quella di stare a casa e non uscire se non per i comprovati motivi che già conoscete.
Per questo, vi prego, abbiamo qualche altro giorno di sacrificio da affrontare insieme, cerchiamo di limitarci tutti soprattutto in quello che è oggi l'unico luogo di accesso di più persone durante le giornate: il supermercato. Una spesa per la famiglia che possa durare per più giorni, un solo componente a famiglia che vada a fare la spesa, mantenendo la distanza interpersonale di sicurezza.
Entrate seguendo le norme di contingentamento disposte dagli esercenti, e, se è il caso, ritornate, in altro orario.
Ce la possiamo fare! Non vanifichiamo gli sforzi e i sacrifici fatti fino a questo momento.
Grazie di cuore
Il Sindaco
Vittorio Scerbo"