Una minoranza di comuni dei comuni della Provincia di Catanzaro,  solo 30 su un totale di 80, potranno continuare a conferire i rifiuti negli impianti di Alli e di san Pietro Lametino.
A partire da oggi solo i segueni comuni sono autorizzati: .Albi, Borgia, Botricello, Carlopoli, Catanzaro, Cicala, Fossato Serralta, Gasperina, Gimigliano, Jacurso, Lamezia Terme, Magisano, Marcedusa, Marcellinara, Martirano Lombardo, Montepaone, Palermiti, Pentone, Pianopoli, San Mango D'Aquino, Sant'Andrea dello Ionio, San Pietro Apostolo, Sellia, Serrastretta, Sersale, Settingiano, Simeri Crichi, Soverato, Soveria Mannelli e Soveria Simeri. Nell’elenco sono compresi i comuni che hanno saldato il pagamento degli oneri dovuto, con il trasferimento delle somme per il conferimento.
Decorso il termine ultimo fissato dal Dirigente dell’ATO per le ore 13 del 19 marzo alle ore 13. , l'ufficio dell'Ato ha stabilito di attuare le misure restrittive deliberata dall'assemblea dei sindaci dell'Ato nelle sedute del 30 dicembre 2019 e del 13 febbraio scorso, inibendo agli enti inadempienti il conferimento agli impianti di trattamento dell'Ato