Il Vice Sindaco di Decollatura ha reso noto il motivo della sua mancata partecipazione e la sua serietà nel rispettare il divieto di uscire di casa è degna di plauso.
Riportiamo il testo del suo post su Facebook:
Premesso che, nulla ho contro il sindaco e l'attuale maggioranza, ritengo sia opportuno "giustificare" la mia assenza alla giunta che si è svolta alla data di oggi avente ad oggetto: PRESA D’ATTO ORDINANZA PROTEZIONE CIVILE N. 658 DEL 29.03.2020. ATTO DI Indirizzo, essendo l’argomento di particolare importanza per la collettività.
La mia assenza è dovuta al semplice motivo che, per puro senso civico e rispetto nei confronti di tutti i Decollaturesi, che stanno rispettando in modo egregio il periodo di "quarantena" imposto dal dpcm, anche la giunta per senso di responsabilità, sarebbe opportuno che si riunisse in videoconferenza.
Basta che il sindaco faccia un decreto e la giunta in videoconferenza è un atto legale.
Invito pertanto il sindaco, visto il perdurare della quarantena, per le successive giunte, a voler formulare il decreto affinché la giunta comunale venga svolta per via telematica.
Sarebbe un atto responsabile anche nei confronti del segretario comunale che deve spostarsi da Lamezia.
Le minoranze avevano contestato la seduta di Giunta precedente, che fra l’altro non aveva argomenti urgenti all’ordine del giorno, e oggi finalmente anche un componente della maggioranza ha assunto un atteggiamento responsabile e rispettoso della legge.
Quello che non si capisce è l’accanimento del Sindaco e la strana ed incosciente accondiscendenza del segretario che per la partecipazione alla giunta precedente dovrebbe essere oggetto di sanzione con obbligo di quarantena: cosa lo spinge?