I Sindaci che nei giorni hanno protestato per la lentezza dello sgombero della Casa di riposo Domus Aurea sono stati multati per 400 euro per il sit-in tenuto davanti alla struttura di Chiaravalle.
Dopo la notifica della multa l’inosservanza delle ordinanze, che vietano gli spostamenti senza giustificato motivo, alcuni primi cittadini hanno dato la notizia su Facebook a iniziare dal Sindaco di Cardinale, Danilo Staglianò che ha scritto:
E’ una notizia che ha del ridicolo. Il 2 aprile, assieme ad altri colleghi, siamo andati all’esterno della casa di cura per verificare che tutti i vecchietti venissero trasferiti, visto che fino a quel giorno tutto procedeva a rilento. Stamattina io e gli altri colleghi ci troviamo un verbale di 400 euro perché siamo andati a verificare che i nostri nonnini venissero trasferiti. Grazie a chi ci ha fatto questo bel regalino. Naturalmente ci è stato contestato il verbale perché ci siamo allontanati dal nostro territorio, entrando in zona rossa, ma  l’abbiamo fatto per salvaguardare i nostri cittadini e i dipendenti della Domus Aurea che ancora erano all’interno”.
Sulla vicenda il consigliere regionale Francesco Pitaro ha dichiarato : “Ci saremmo attesi da parte dello Stato un encomio, per questi primi cittadini colpevoli di aver messo davanti a tutto gli interessi delle loro comunità, non certo una sanzione che sa di grottesco e di presa in giro. Pronto a prenderne gratuitamente le difese (come avvocato), anche per vedere la faccia dei giudici che dovranno giudicarli"