In un periodo in cui la “vera” politica (quella delle poltrone, degli inciuci di palazzo, del potere) è assente, silente, latitante, Italia del Meridione Giovani si fa portavoce delle esigenze del popolo lanciando una serie di richieste e rac-cogliendo consensi e adesioni. Il nostro progetto si sta concretizzando. Il popolo, la gente comune, gli studenti, gli anziani, i bambini, le madri e i padri, gli operai, gli artigiani, i liberi professionisti, i piccoli imprenditori, non hanno più interesse e volontà di riporre la loro fiducia nei personaggi che li ha ab-bandonati nel momento del bisogno, gettando tanto fumo negli occhi, e tradito le loro speranze e aspettative. Italia del meridione Giovani, invece, è al loro fianco. Il nostro è un movimento fatto di gente comune, innamorata della pro-pria Terra che agisce affinché la mala politica venga sostituita da una politica che si adopera a favore dei lavoratori, delle famiglie, del popolo. Sono tanti i giovani che si avvicinano a noi perché hanno sete di cambiamento e, soprattut-to, voglia di restare nella Terra natia, al fianco della propria famiglia, dei pro-pri cari, per realizzare il proprio futuro, la propria vita. Agiremo per la tutela dei diritti di tutti senza distinzione alcuna, lotteremo affinchè la meritocrazia sia l’unico principio da attuare, vogliamo rinnovare la classe politica e diri-genziale dell’Italia tutta. È ora che i giovani, ma soprattutto i meritocratici prendano in mano le redini della Nazione. Ci batteremo per una riqualificazio-ne del porto di Gioia Tauro, zona nevralgica e strategica per lo sviluppo eco-nomico-industriale calabrese, saremo al fianco dei cittadini crotonesi per riva-lutare questa zona meravigliosa e fiorente di storia e turismo, oggetto oggi  di terrore, disagi,  mala sanità.
 Il costante aumento dei tumori non può essere sottovalutato, così come i rifiu-ti tossici sotterrati in diverse aree della zona, e che nessuno, finora, si è adope-rato per bonificare; tutto ciò non può restare nell’ombra!
Saremo presenti in ogni provincia calabrese a supporto dei cittadini, il nostro obiettivo sarà quello di recuperare i valori perduti, valorizzare le ricchezze e bellezze del nostro territorio, restituire al popolo calabrese la dignità e dare un futuro al popolo.
Come segretario regionale di Italia del Meridione Giovani ho deciso di rinno-vare il movimento con la sua autonomia, il suo pensiero, il suo simbolo. Ri-tengo che per invertire la rotta è necessaria una forte scossa e perciò con il mio gruppo scenderemo in piazza per protestare contro un governo assente, sordo, cieco di fronte alle richieste e alle emergenze presenti nel territorio.
Italia del Meridione Giovani si batterà per una Calabria, un Sud e un’Italia mi-gliore, lo farà senza secondi fini, non scendendo a compromessi, ascoltando le richieste dei cittadini e lanciando soluzioni.
Stufi di vivere nell’omertà  agiamo per rendere la Calabria una Terra sana, bel-la e vivibile,  il mio invito aperto a tutti è di supportare la nostra azione per un’Italia, un meridione e una Calabria migliore.



Luigi Camillo Lupo
Segretario Regionale IDM GIOVANI