Il Sindaco Abramo ha telefonato al Prof. Camporota, assurto agli onori della cronaca mondiale per avere in cura il Premier inglese, per complimentarsi della sua splendida carriera oltre Manica.
Abbiamo scambiato una veloce chiacchierata al telefono – ha dichiarato il Sindaco - da cui è trapelata una profonda e sincera emozione reciproca. Il dottore Camporota mi ha riferito che anche in Gran Bretagna si sta vivendo un momento difficile, ma al tempo stesso c'è fiducia nell'immediato futuro e nella possibilità che il contagio del virus possa attenuarsi con il bel clima.
Ho rivolto lui parole di gratitudine per l'impegno senza sosta che sta profondendo nell'assistenza sanitaria, la sua figura e il suo esempio sono motivo di grande orgoglio per Catanzaro e l'intera Calabria.
 Ho colto l'occasione per invitare il dottore Camporota nella sua, nella nostra, città appena l'emergenza finirà.
Abbiamo condiviso l'idea di aprire un confronto sulla sanità calabrese al fine di mettere sul tavolo delle possibili proposte per migliorare il settore.
Il medico ha, inoltre, accolto con estremo entusiasmo il mio invito, a lui rivolto, ad avviare una partnership con l'Università Magna Graecia. Sarebbe l'occasione preziosa per costruire un ponte d'eccellenza sul fronte della formazione e della ricerca tra l'Inghilterra e Catanzaro, dove Camporota si è laureato e a cui è rimasto sempre legato".