L’istituto Comprensivo di Soveria Mannelli e Carlopoli “Gianni Rodari” anche quest’anno ricorderà l’anniversario del 25 Aprile – Festa della Liberazione, e lo farà, vista la pandemia e la chiusura di tutte le scuole con una video conferenza   “Aspettando il 25 Aprile” programmata per domani venerdì 24 aprile alle ore 10,30.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione tra il Comune di Soveria Mannelli, il Comune di Carlopoli, il Comune di Marzabotto e il Comune di Stazzema (entrambi medaglia d’oro al valor militare), l’associazione Martiri di S. Anna di Stazzema, l’associazione Vittime Eccidi Nazifascisti di Grizzana, Marzabotto e Monzuno 1943-1944, l’Istituto Cervi e l’ANPI di Marzabotto. l’ANPI Comitato provinciale di Catanzaro
Il programmaprevede i saluti iniziali del dirigente scolastico IC Rodari, Francesco Saverio Patrizio, del dirigente scolastico IIS Costanzo, Antonio Caligiuri, del sindaco di Soveria Mannelli, Leonardo Sirianni, del sindaco di Carlopoli, Mario Talarico, del comandante della Compagnia dei Carabinieri Soveria Mannelli, Francesco Zangla, del presidente ANPI Catanzaro, Mario Vallone.
Seguiranno gli interventi, coordinati dal professore Corrado Plastino, dei seguenti ospiti: Valentina Cuppi, sindaco di Marzabotto, Maurizio Verona, sindaco di Stazzema, Albertina Soliami, presidente Istituto Cervi, Marco De Paolis, procuratore generale militare, Alessandro Borghi, presidente ANPI Marzabotto, Graziano Lazzeri, segretario associazione Martiri di S. Anna di Stazzema, Gian Luca Luccarini, presidente associazione Vittime Eccidi Nazifascisti di Grizzana, Marzabotto e Monzuno 1943-1944, Stefano Ballini, giornalista e regista  e Bernard Dika, studente e alfiere della Repubblica italiana.
La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming al seguente link