È partito nella notte fra lunedì 11 e martedì 12 maggio il programma di disinfezione antilarvale messo a punto dal Comune in collaborazione con la Sieco.
Lo ha affermato l’assessore all’Ambiente, Domenico Cavallaro, specificando che le prime operazioni sono state avviate nei quartieri Cava e Siano, in corrispondenza dei punti di ristagno di acqua, e che proseguiranno, da calendario, in diverse altre zone del capoluogo.
Il secondo intervento, previsto il 18 maggio, sarà effettuato nei quartieri Santa Maria, Corvo e Pistoia, il terzo è stato fissato al 22 maggio di nuovo a Cava (torrente Castace) e a Cavita, mentre il quarto e ultimo lavoro di disinfezione antilarvale verrà eseguito il 29 maggio a Giovino e Lido.
L’assessore ha inoltre annunciato che l’amministrazione guidata da Sergio Abramo, d’intesa con la Sieco, ha stabilito l’avvio, a metà della prossima settimana, di altri due servizi mirati a tutelare l’igiene pubblica: la disinfestazione alare (per la quale verrà richiesta la chiusura delle finestre delle abitazioni) e la derattizzazione: il calendario di queste due operazioni verrà reso noto in anticipo.
La disinfestazione alare viene svolta in base a un programma stagionale. La derattizzazione ripartirà invece con il terzo intervento annuale, in tutte le zone della città, dopo i due già sostenuti a inizio febbraio e lo scorso 20 aprile.