BORGIA – 8 MAGGIO 2020. Il Consiglio comunale di Borgia
ha approvato all’unanimità il regolamento straordinario per la somministrazione
di bevande e alimenti all’aperto per le attività di bar e ristorazione. La
disciplina approvata dall’organismo consiliare guidato dal sindaco Elisabeth
Sacco sostituisce momentaneamente la regolamentazione ordinaria dei dehors,
sospesa fino a nuova determinazione. Il provvedimento è stato illustrato
dall’assessore delegato alla Tutela del patrimonio, delle risorse e del
patrimonio comunale, Virginia Amato che ha parlato di “un regolamento
semplice, breve e snello che riesce a semplificare la burocrazia, scritto dai
quattro responsabili di area e quindi nella più ampia condivisione. Tra i
principali punti del provvedimento, nel rispetto della necessità di garantire
il distanziamento il Comune concederà alle attività commerciali uno spazio più
ampio per svolgere il servizio e garantire l’apposizione degli elementi dei
dehors.
Il regolamento prevede, quindi, l’ampliamento degli spazi e
la gratuità dell’occupazione del suolo pubblico con la concessione fino al 50%
in più, per compensare lo spazio interno dei locali che non può essere
utilizzato. “In generale, gli esercenti potranno utilizzare una superficie
massima pari al 150% di quella dell’attività al chiuso e in ogni caso è ammessa
una superficie minima pari a 30 metri quadrati. La presentazione dell’istanza
prevede una procedura semplificata, vista la straordinarietà dello stesso
regolamento e prevede che, una volta protocollata la domanda, gli uffici
competenti rispondano entro il termine di tre giorni – spiega ancora
l’assessore Amato -. Potranno essere posti sul suolo arredi di base quali
tavoli, sedie e panche, elementi accessori, elementi di ombreggiatura (quali
gazebo, ombrelloni), elementi atti a pavimentare i posti di appoggio dei
tavoli”.
Il piano varato dal Consiglio comunale prevede anche una
modalità di presentazione delle istanze semplificata, da espletare con la
consegna a mano o a mezzo PEC, all’ufficio Protocollo. Gli uffici
competenti valuteranno l’approvazione di tutte le istanze dei titolari delle
attività, tenendo conto delle esigenze di traffico veicolare e pedonale. È
garantito lo spazio anche alle attività che non hanno disponibilità al di fuori
della struttura; si dovrà presentare apposita istanza e l’ufficio di Polizia
Municipale si occuperà di reperire l’area sulla pubblica via. E in coerenza con
le esigenze di celerità, è previsto che gli uffici si pronuncino entro il
termine breve di tre giorni.
Le istanze dovranno contenere una relazione illustrativa, una
planimetria relativa all’area interessata ed una che indichi la distribuzione
di elementi di delimitazione (quali fioriere sormontate da pannelli in
plexiglass o altri elementi divisori). “Al vaglio altre misure di sostegno
economico che andranno ad incidere sulle tasse comunali – conclude Virginia
Amato – di cui daremo notizia in seguito con il dovuto approfondimento.
Cerchiamo di tornare alla normalità nel rispetto delle norme di distanziamento
sociale e in massima sicurezza. Domani riparte anche il mercato settimanale”.