“Anche noi aspettiamo di poter ripartire con le nostre attività. Sono oltre due mesi che siamo fermi. Il sindaco, dopo l'apertura nei mercatini del settore alimentare, ci ha assicurato che a breve dovrebbe concedere anche a noi il via libera. Ci auguriamo che tenga fede a quanto detto, non solo per noi ma per tutti gli altri settori. E comunque noi siamo sempre rispettosi di quelle che sono le direttive. Ma i tempi se sono maturi per gli altri, dovrebbero esserlo anche per noi” dichiara Pasquale Grandinetti, referente cittadino dei commercianti ambulanti di Lamezia.
I mercatini rionali sono stati chiusi a causa dell'emergenza coronavirus, ma il Comune di Lamezia Terme, dal 4 al 17 maggio, ha concesso lo svolgimento dei mercati settimanali del martedì, mercoledì, venerdì e sabato solo agli operatori commerciali di generi alimentari, e Grandinetti si è fatto portavoce delle esigenze dei venditori ambulanti di abbigliamento, casalinghi e altri prodotti che hanno bisogno di tornare a lavorare al più presto, facendo notare che fanno parte di una categoria di operatori commerciali che non ha ricevuto alcun tipo di aiuto. 
Nei mercati all’aperto dovranno essere rispettate le misure di sicurezza previste dalla legge, se tali misure vanno bene per il settore alimentare sicuramente saranno efficaci anche per gli altri settori. 
Nei mercatini ci sarà la vigilanza della Polizia locale che eviterà il formarsi di assembramenti.