Dal 18 maggio si potrà partecipare alla Santa Messa nelle chiese: questa mattina a Palazzo Chigi è stato firmato il protocollo per il riavvio delle celebrazioni dopo l'emergenza Coronavirus.
L'accordo è stato siglato dal presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.
"Le misure di sicurezza previste nel testo esprimono i contenuti e le modalità più idonee per assicurare che la ripresa delle celebrazioni liturgiche con i fedeli avvenga nella maniera più sicura. Ringrazio la Cei – ha dichiarato il premier Conte - per il sostegno morale e materiale che sta dando all'intera collettività nazionale in questo momento difficile per il Paese".
L'accordo è intervenuto, dopo una trattativa di settimane, su sollecitazione della Cei, che aveva chiesto la riapertura delle Messe al pubblico già dal 4 maggio per non compromettere la libertà di culto.

Per frenare lo scontro era dovuto intervenire anche Papa Francesco, sottolineando "la necessità di obbedire alle regole per non fare tornare alla pandemia".