Decreto Rilancio, una sfida che chiama il sud

Nel Grs Week, l’approfondimento settimanale del Giornale Radio Sociale, una riflessione a due voci sul decreto Rilancio con un’attenzione particolare al sud, dove arriverà un finanziamento diretto agli enti del terzo settore
Un decreto “Rilancio” per far ripartire l’Italia. Ma raggiungerà il suo obiettivo? Se lo chiede la nuova puntata di Grs Week, l’approfondimento settimanale del Giornale Radio Sociale. Il paese è nella morsa della carenza di liquidità e della lentezza dell’arrivo degli ammortizzatori sociali. Il rischio di una ecatombe economica e sociale è dietro l’angolo: secondo l’Alleanza delle cooperative italiane il 46% degli occupati delle proprie associate è a rischio, mentre il 35% delle cooperative potrebbe smettere l’attività.

La riflessione del Grs Week propone due voci: una arriva dalla Calabria, ed è quella di Giancarlo Rafele, presidente di coop sociale Kyosei. Una testimonianza che arriva da uno dei territori più poveri del paese. L’altra voce è quella del presidente di Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo, la cui proposta di un finanziamento diretto al terzo settore del mezzogiorno è stata accolta ed è entrata proprio dentro al decreto Rilancio. Sarà sufficiente? No, ma è un primo passo.

Ascolta il GRS WEEK.