Il segretario generale della Uil Fpl, Bruno Ruberto, ha inviato una nota al Sindaco di Lamezia, all'assessore al personale, alla Giunta ed al segretario generale del Comune, focalizzando le recenti decisioni sulle posizioni organizzative all'interno della struttura comunale.
"In linea di principio e per come più volte sostenuto, esprimiamo apprezzamento per l’attivazione dell’istituto, riservandoci la verifica della compatibilità economica e delle fasi successive che determineranno il budget, la graduazione e i criteri della retribuzione di risultato.
E’ risaputo che l’istituzione delle posizioni organizzative deve essere definita dalla Giunta nel rispetto della riserva della fonte legale. Infatti, si è in presenza di un atto demandato all’autonomia organizzativa dell’ente.
Ciò posto, l’Uil Fpl osserva che la discrezionalità e l’autonomia di cui ci si avvale in materia, non può essere, di certo, il mezzo per eludere o peggio trasgredire la normativa contrattuale e i vigenti regolamenti dell’Ente.
In particolare si rileva che la Giunta ha individuato una (1) Posizione Organizzativa nella “Programmazione Strategica” che, in base all’allegato “B” della macrostruttura approvata con Delibera N° 241 del 31.10.2019, risulta essere una “Unità Operativa Autonoma in posizione di Staff”.
Il regolamento degli uffici e dei servizi, il regolamento delle Posizioni Organizzative, nonché la macrostruttura, risultano vigenti, effettivi, chiari e lapalissiani. Appare evidente che l’individuazione di una Posizione Organizzativa nell’UOA Programmazione Strategica e la sua eventuale successiva assegnazione, per come deliberato dalla Giunta, non è supportata da nessuna previsione regolamentare dell’Ente, essendo previsti solo ed esclusivamente i Settori come strutture di individuazione. In concreto, risulta una individuazione illegittima e contraddittoria, oltre all’inquietante tentativo di conferire un incarico di posizione organizzativa in una struttura operativa di base in posizione di Staff, preclusa dalle vigenti previsioni contrattuali.
La Giunta ha deliberato in presenza e con l’assistenza giuridica-amministrativa, istruttoria e consultiva del Segretario Generale Pasquale Pupo, oltre al visto di regolarità tecnica. Il dato preoccupante e maliziosamente dibattuto, risulta la coincidenza che la direzione dell’UOA Programmazione Strategica, artificiosamente individuata, è in capo al Dott. Pasquale Pupo. Lo stesso soggetto che nell’esercizio delle funzioni di Segretario Generale, nella riunione di Giunta de quo, avrebbe dovuto assicurare la conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti, potendo e dovendo evitare la manifesta approssimazione e le gravi violazioni contenute nell’atto adottato, che inficiano inconfutabilmente lo stesso. Tale circostanza, se non viene immediatamente rivista, potrà legittimare pericolosi comportamenti e simili azioni difficilmente perseguibili, ponendo inevitabilmente seri dubbi di credibilità, affidabilità e competenza del Segretario Generale, che dovrebbe rappresentare per la comunità locale il modello di integrità e trasparenza nella corretta e legittima applicazione dei regolamenti vigenti nell’ordinamento dell’Ente.
Per quanto rappresentato, il sindacato chiede il ripristino delle previsioni regolamentari e contrattuali, invitando la Giunta a sospendere l’esecutività della delibera in argomento, potendo presupporre fonte di responsabilità erariale l’attribuzione di posizioni organizzative non specificatamente previste dalle vigenti norme regolamentari e di macro-organizzazione".