Riprendiamo dal profilo di Facebook dell'Ing. Pasquale Materazzo uno dei soliti post che, da professionista e cittadino attento alla vita lametina, dedica alle varie problematiche della città.  
"Occorre dare uno sguardo alla nostra città e chiedersi come vanno le cose, stanno migliorando? Si sta risolvendo qualche problema?
Certamente la situazione è difficile, anzi molto difficile. Una fetta importante del personale comunale è andata in pensione, il Bilancio è sofferente, la multiservizi è in serie difficoltà, la struttura comunale è ridotta ad avere due soli dirigenti, la pandemia ha aggiunto molto ai tanti disagi.
In questi giorni ho avuto modo di andare più di qualche volta in Comune ed ho visto come Sindaco, Vice Sindaco, Ass. Dattilo e tutti gli altri stanno dando il massimo per superare questa fase drammatica che imperversa sulla città. Devo dare merito all’assessore Dattilo che ho incontrato diverse volte sul nostro territorio a verificare di persona che certi interventi si facessero ed anche bene.
La nostra città vive un momento che deve veder mettere da parte le critiche, a volte anche giuste ma non opportune in questo periodo di difficoltà. Questo periodo va vissuto seguendo la famosa espressione di Kennedy: “ non domandatevi cosa fa l‘America per voi ma cosa voi potete fare per l’America”.
Tutti noi abbiamo il dovere di sostenere la Pubblica Amministrazione, come l’Amministrazione ha il dovere di accettare gli aiuti che gli vengono offerti. Anzi bisogna capire e mettere in luce chi lavora contro e cerca di mettere in difficoltà l’azione del sindaco Mascaro magari anche attraverso falsi arroccamenti alla legalità dichiarata ma non vissuta come servizio alla città.
Bisogna avere il coraggio di incidere pesantemente sugli untori e su chi li sostiene, la verità non teme né confronti né incontri. Questo è il momento del coraggio, questo è il momento di mostrare il proprio valore e lo spessore di chi si assume responsabilità."