Il Presidente dell’Associazione Cuòturale “Pro Tur Calabria, Angela Perri, ha diffuso la copia della lettera inviata in data odierna a tutti i Sindaci dell’Area Interna Reventino Mancuso per invitarli a partecipare al Progetto Comunac@re, elaborato e portato avanti insieme a Guardia Civica Calabria, Centro Studi Prociv , Associazione Comunicatori del Web e Associazione Amministratori Enti Locali- delegazione Calabria.
Riportiamo integralmente la nota e facciamo i compimenti alla Presidente dell’Associazione ed ai suoi associati per un progetto veramente innovativo e importante per un’area interna, come quella del Reventino Mancuso, ricca anche diassociazioni, gruppi e talenti che meritano di avere rilevanza sul  web. 

"Gentile Sindaco
Approfitto un attimo della sua attenzione per esternarle alcune considerazioni, scaturite in questo mese e passa di isolamento di tutti noi componenti dell’Associazione Pro Tur Calabria, e per esporle una proposta operativa che noi riteniamo possa essere di interesse del suo comune, anche perché non presuppone spese o impegni da parte dell’Ente.
Noi abbiamo maturato l’idea che l’uscita dall’attuale fase 1, di chiusura in casa per evitare i contagi, coinciderà con la presa d’atto drammatica dei danni incalcolabili che il Coronavirus ha portato anche nei paesi dell’area interna Reventino Savuto, la cui economia già fragile, a nostro giudizio, è stata compromessa.
La nuova situazione comporta, da subito, un pensare ed un agire completamente diverso e la presa di coscienza che è necessario l’impegno di tutta la collettività per inventare e creare situazioni nuove e tali da creare nuove occasioni lavorative, oltre al mantenimento di quelle esistenti.
La rete internet, utilizzata al meglio ed in modo innovativo, può essere fondamentale per le nuove occasioni di Business e pertanto è necessario essere pronti già nell’immediato a veicolare sulla rete il meglio del territorio dell’Area del Reventino-Savuto e dei suoi prodotti.
Noi non crediamo nei faraonici progetti di Marketing territoriale, dal costo elevatissimo, che hanno in genere il solo fine di spendere risorse ingenti e “nel pensier consumare l’impresa” con nessuna ricaduta positiva sul territorio.
Noi crediamo in una utilizzazione intelligente delle varie risorse della Rete, a volte anche gratuite o di costo irrisorio, che però permettono di comunicare veramente con un mare di persone nel mondo. 
In questa fase 1 noi, che per motivi professionali utilizziamo la rete internet ed i social network, abbiamo visto le difficoltà delle amministrazioni comunali di comunicare con i cittadini (i siti sono quasi tutti obsoleti e difficilmente consultabili dai telefonini in un momento in cui il traffico internet proviene per il 90% da smartphone e tablet) e gli sforzi dei Sindaci più attenti che hanno utilizzato i loro account di Facebook per informare gli amministrati.
In questa situazione ci siamo posti il problema di favorire la comunicazione dai vertici amministrativi ai cittadini, e viceversa, e come associazione Pro Tur abbiamo deciso di elaborare una bozza di Progetto di Comunicazione che sottoponiamo ai Sindaci ed ai cittadini al fine di creare uno strumento che nel futuro immediato possa servire per la diffusione delle informazioni all’interno dei comuni e dell’area del Reventino-Savuto e possa anche andare oltre promuovendo l’immagine, ma ancora di più i prodotti della nostra zona.
Il Progetto “COMUNIC@RE: un paese...un blog ”  prevede:
  1. 14 Blog, ciascuno dedicato ad un comune, dove le amministrazioni comunali potranno pubblicare le notizie da diffondere solo inviando una email ad una determinata casella. L’arrivo dell’email genera in automatico il post del blog e quindi la notizia sarà immediatamente fruibile sul blog;
  2. APP per telefonini e tablet, con pagine dedicate ad ogni comune, che permette di leggere immediatamente le news pubblicate su tutti i blog del progetto. L’APP ha un modulo di contatto per scrivere ad ogni comune o per fare segnalazioni;
  3. Un sito web all’indirizzo www.areareventinosavuto.it dove verranno pubblicate tutte le notizie pubblicate sui vari blog dalle amministrazioni e quelle trasmesse alla redazione dai cittadini singoli o associati e da tutti i soggetti che avranno da comunicare notizie di interesse pubblico.
  4. Una radio web all’ìndirizzo www.radioreventinomagazine.it
  5. Una APP per telefonini con tutti i numeri di emergenza che sarà simile a quella già predisposta e scaricabile per quanto riguarda il solo comune di Decollatura;
  6. Un sito web dedicato alle emergenze dell’Area Reventino-Savuto
  7. Un sito dedicato al territorio ed alle attività economiche presenti nei 14 comuni, con annesso un negozio di e-commerce dei prodotti locali, per avviare da subito una forte campagna di marketing territoriale.


L’attuazione del progetto prevede le seguenti fasi:
  • Le azioni di cui ai punti 1, 2 e 3 sono immediate perché i blog, il sito e l’APP sono già on line e potranno avere qualche semplice ritocco a seguito di eventuali suggerimenti che dovessero pervenire;
  • La radio è già on line ed è immediatamente utilizzabile per divulgare notizie di pubblica utilità;
  • L’APP per l’emergenza è già predisposta, così come il sito web ad essa collegato, e per la messa on line mancano solo i dati che dovranno fornire i comuni;
  • Il sito web per il marketing territoriale è stato già predisposto dal punto di vista tecnico e va integrato con tutte le informazioni ed i contenuti multimediali necessari. Per completare il sito sarà necessario aspettare la seconda fase perché necessitano foto e video da realizzare nei vari paesi, anche incontrando persone:


Impegni economici dei comuni aderenti
I comuni non dovranno affrontare alcuna spesa e per l’adesione basterà una semplice comunicazione del Sindaco, anche via Whatsap o Sms,  di condivisione del Progetto.
Decollatura, 4 maggio 2020
                                                                            Il Presidente dell’Ass. Pro Tur Calabria
                                                                                                  Angela Perri