Il consigliere Mauro De Grazia ha diffuso una nota stampa per comunicare di aver consegnato al protocollo del Comune, in data odierna,  la seguente comunicazione al indirizzata Segretario Comunale dott. Antonio Grutteria:

"Oggetto: Pagamento scrutatori Elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale della Calabria del 26/01/2020

La presente per chiedere alla S.V. di adoperarsi per far sì che chi ha prestato servizio come Presidente e Scrutatore nella tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale della Calabria venga compensato, come da norma vigente, poiché alla data odierna non risulta essere stato fatto.
Ne approfitto per sottolineare per iscritto, dopo numerosi colloqui orali con i suoi predecessori ed il Sindaco, che al Comune di Decollatura non vengano evasi i gettoni di presenza ai Consiglieri Comunali. Tale atto non è consuetudine di questa consiliatura ma si ripete nel tempo poiché parrebbe che anche della scorsa non vi sia stata evasione. Si richiede il pagamento delle spettanze pregresse come da regolamento."


Il mancato pagamento dei gettoni di presenza dei consiglieri, relativamente anche alla precedente consiliatura, è stato oggetto di contestazioni da parte di Gigi De Grazia e Mario Perri, che fra l’altro avevano proposto al Sindaco di utilizzare le somme a loro spettanti per costituire, insieme a somme da recuperare perchè indebitamente erogate, un fondo per i bisognosi, da incrementare anche con l’indennità di carica degli assessori, che negli ultimi mesi hanno disertato il comune e non hanno svolto alcuna attività amministrativa, poiché il Sindaco è stato lasciato da solo a gestire la grave emergenza e tutti gli adempimenti conseguenti.