Riprendiamo integralmente un riflessione, postata su Facebook dal Prof. Francesco Mastroianni che per l'amicizia e la stima di decenni mi scuserà per la copiatura,  che ben descrive questa strana euforia, esternata da tanti su Facebook, per quella che sarà una ennesima fregatura per i cittadini.  
"Premesso che finora è solo una proposta, chiunque abbia un minimo di buonsenso qualche domanda dovrebbe porsela:
1) dove l'UE prenderà i 750 miliardi previsti?
a) da tasse europee che dovranno essere pagate dai cittadini?
b) da contributi che dovranno essere versati dai singoli Stati (Italia compresa)?
c) da emissione di titoli da vendere sul mercato?

Risposta "a": I citadini e le imprese, già stremati, saranno chiamati a pagare nuove tasse e il ricavato sarà prestato, o dato a fondo perduto, agli Stati
Risposta "b": sarà un nuovo Mes. Gli Stati daranno i soldi all'UE e l'UE li presterà agli Stati.
Risposta "c": i titoli dovranno essere comprati da banche e risparmiatori, ma poi gli investitori passeranno a riscuotere. Dove l'UE prenderà i soldi da restituire (più interessi) ai risparmiatori?

2) Se banche e risparmiatori indirizzeranno i loro investimenti sui "Bund europei", come farà l'Italia a "piazzare" i titoli che almeno mensilmente deve mettere sul mercato?
Non c'è il rischio più che concreto che questo provochi un aumento dei tassi e quindi maggiore spesa per interessi?
I soldi avuti in prestito (o anche a fondo perduto) dovranno essere usati per pagare maggiori interessi agli speculatori?

3) Dalla proposta sembra che l'Italia potrebbe avere 80 miliardi a fondo perduto e 91 in prestito.
Non potrebbe prendere solo gli 80 miliardi a fondo perduto?
Oppure, per accedere a quelli dovrà obbligatoriamente accettare quelli in prestito?

4) Come e quando l'Italia dovrà restituito il prestito?
5) Cosa succederà se non dovesse essere in condizione di farlo? Dovrà cedere i suoi porti e i suoi monumenti come ha dovuto fare la Grecia?
6) Visto che i soldi (ammesso che arrivino) arriveranno fra non prima di un anno, cosa succederà nel frattempo? Farà ricorso al Mes?
I "signori del denaro" non fanno beneficenza e in Italia sembrano aver trovato il governo ideale per prendere tutto senza sforzo."