Il PD di Casali del Manco si risveglia dopo un lungo letargo ed organizza una diretta Facebook in cui, vi erano, tra gli ospiti, i Sindaci del comprensorio Presilano, il Segretario cittadino PD Wladimiro Parise, il consigliere casalino Avv. Fernando De Donato e l’On.le Carlo Guccione.
Apre la diretta il Segretario Cittadino del PD di Casali del Manco, Wladimiro Parise, connesso da una stanza del Comune di Casali del Manco, località Trenta; scelta inopportuna ma si sa, con l’Amministrazione Martire le scelte inopportune sono all’ordine del giorno. Dieci minuti circa di elogio al Sindaco Martire; ci fa piacere sapere che il PD sostiene nuovamente appieno il Sindaco e che si sia ricompattato dopo le ultime scaramucce. Interviene, poi, l’Avv. De Donato precisando che la Presila è rossa; Celico e Spezzano della Sila certamente, Casali del Manco indossa palesemente i colori del Cosenza. Ne sarebbe orgoglioso il Governatore Bonaccini che invita all’unione delle forze politiche per sconfiggere la destra; a Casali siamo sempre un passo avanti, l’unione la si realizza direttamente CON la destra. Cronistoria sugli impianti molto interessante da parte del Segretario cittadino e dell’Avv. De Donato ma contenuti risolutivi zero.
Dobbiamo attendere l’intervento del Sindaco di San Giovanni in Fiore, Giuseppe Belcastro, per capire le problematiche attuali legate agli impianti. Su questi pende una spada di Damocle: l’Europa, che altro non attende che la fine dei lavori (non ancora ultimati), con il rischio di una bocciatura su tutta la linea.
Il Sindaco Nuccio Martire, però, tranquillizza tutti; ci sono solo pochi e piccoli lavori da ultimare, realizzabili nell’arco di 60 giorni. All’esito, dissequestrato il cantiere, confida in una cordata di privati. Non sono mancati i ringraziamenti all’attuale esecutivo Regionale (di destra); d’altronde si sa, Casali del Manco non ha un rappresentante (perlomeno di sinistra) in Regione. Certo non lo è l’invitato On.le Carlo Guccione, non sostenuto dall’Amministrazione Martire all’ultima tornata elettorale. Il Sindaco Martire invita, infine, a non scrivere sui social cose che non corrispondono alla verità perché si rischia di “ingabbiare tutto”; chissà se per il Sindaco Martire “ingabbiano” anche gli affidamenti di incarichi al marito di una consigliera di minoranza. 
Chiude la diretta facebook l’On.le Guccione che, diversamente dal Sindaco Martire, ritiene che la gestione, se non è pubblica, non è sostenibile. Insiste nella sua proposta di una costituzione di una società in house per la gestione di tutti gli impianti di Lorica, Camigliatello ed altri impianti pubblici per avere capacità finanziaria per una soluzione definitiva.
Dopo oltre un’ora di diretta possiamo dire di aver ascoltato variamente una interessante cronistoria, con alcuna proposta risolutiva, concreta e definitiva da parte dell’Amministrazione Martire, che naviga a vista, senza programmazione e progettazione, confidando nella buona sorte, un po’ come i disperati. 
Avv. Patricia Biagina Polillo
Coordinatrice IDM Presila