Riportiamo la nota del gruppo di Opposizione Lista Unica sulla disavventura di un artista disabile che da mesi aspetta che gli rimborsino 800 euro spesi per arrivare a Decollatura da Asti per una manifestazione sulla disabilità.
Sindaco e Assessore dovete vergognarvi di aver preso in giro un disabile che ha speso 800 euro per partecipare ad una vostra parata sulla disabilità.
Da un commento su Facebook del famoso artista Francesco Canale Anima Blue e da un post sul profilo personale  siamo venuti a conoscenza della vergognosa presa in giro della quale è stato vittima dopo la partecipazione alla manifestazione organizzata dal Comune, giorno 3 dicembre 2019, presso la locale scuola Media in occasione della giornata internazionale della disabilità.
Riportiamo integralmente il post :
“… Dal momento che vengo, puntualmente, ignorato, lo scrivo qui: il 3 dicembre scorso, sono stato invitato a Decollatura (Catanzaro) per la "Giornata Internazionale della Disabilità"... L'invito mi era stato rivolto dal Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Teresa Mazza, e dal marito (persone che conosco da decine di anni, e con cui credevo ci fosse un sentimento di amicizia e di affetto). Per partecipare a tale manifestazione, ho dovuto sostenere 800 euro di spese (tutte regolarmente documentate, e preventivate all'organizzazione... Il mio compenso, visto il rapporto personale che intercorreva, non era stato richiesto).
Sono sei mesi che attendo di essere rimborsato. Non solo questo non è accaduto... Non ricevo più nemmeno alcuna comunicazione (i miei solleciti sui social, al contrario, vengono prontamente rimossi).
Ecco, questo post è per dire che "andrò fino in fondo"... Andrò fino in fondo non per gli 800 euro (grazie a Dio non mi cambia la Vita averli, o meno)... Andrò fino in fondo perché mi sono rotto le p***e di chi si riempie la bocca di belle parole durante i convegni, si commuove e si "straccia le vesti" davanti alla cosiddetta "disabilità" (inutilmente), e poi scappa di fronte alla minima assunzione di responsabilità. Ne ho conosciuti tanti, troppi, in tutti questi anni.
Adesso basta...”
Dopo il commento apparso fugacemente e cancellato c’è stato un contatto con l’artista che ieri ha scritto sul suo profilo:
Aggiornamento del post precedente: l'organizzazione dell'evento di Decollatura (Catanzaro), dopo aver letto quanto ho scritto, mi ha contattato per iniziare a risolvere - da subito - la situazione  (commento a margine : speriamo che provvedano con soldi propri perché altrimenti sarà una ennesima presa in giro poiché  trattandosi di un debito privo di qualsiasi impegno sarà necessario il riconoscimento in sede di approvazione del Bilancio per poter liquidare gli 800 euro).
Noi riteniamo che non occorrano altre parole per descrivere la gravità dei comportamenti tenuti da Sindaco e Vice Sindaco, che tutte festose si erano anche immortalate in un ennesimo selfie con l’artista, e chiediamo con forza che:
vengano immediatamente rimborsate le spese all’artista;
venga convocato un consiglio comunale per approvare un documento di scusa da inviare a Francesco Canale (la richiesta già firmata da un quinto dei consiglieri sarà depositata lunedì in comune) ed alle varie associazioni di tutela dei disabili.
LISTA UNICA DECOLLATURA