Decollatura è l’unico comune in Italia che da anni è privo, contemporaneamente, di vigili urbani e di un segretario titolare. Per quanto riguarda quest’ultimo dopo diverse “fughe” il Sindaco, impossibilitato a stipulare una convenzione per la gestione della segreteria visto che sembrerebbe che nessun altro comune vuole avere a che fare con l’amministrazione decollaturese, ricorre a segretari reggenti nominati per tempi più o meno limitati.
Di tali nomine i cittadini ignorano tutto perché i provvedimenti di incarico non vengono pubblicati, così come i relativi compensi che sembra vengano erogati emettendo dei mandati senza una determina di quantificazione e di liquidazione.
“Stante la situazione se dovesse essere vero che il compenso liquidato è pari al 25% di quello spettante ad un segretario a tempo pieno noi ci chiediamo – dichiarano il capogruppo di Lista Unica ed il Coordinatore di Paese Mio - se  conviene continuare con un segretario che bene che vada assicura solo 2 pomeriggi nei giorni di mercoledì e venerdì nei quali gli uffici sono chiusi e tutti i dipendenti sono a casa? non è meglio allo stesso costo un segretario in convenzione con altri comuni e per un orario maggiore?
“Noi riteniamo che debba essere avviata immediatamente la procedura per la nomina di un segretario comunale titolare – continuano Mario Perri e Gigi De Grazia –  perché la presenza di tale figura è essenziale per il funzionamento degli uffici anche per affidargli la responsabilità  dell’anticorruzione e della trasparenza, che con delibera del gennaio 2020 è stata affidata ad una dipendente andata in pensione ai primi di novembre e che magari sarà anche all’oscuro di aver avuto un incarico che non può essere espletato da un esterno.
I consiglieri comunali ed i cittadini debbono avere la possibilità di conferire con il segretario comunale, per esporgli eventuali problematiche sorte nel rapporto con gli uffici comunali, e non è possibile più andare avanti con un segretario che viene in comune solo per stare chiuso con il Sindaco e qualche volta anche con la Giunta.
Per quanto riguarda i compensi effettueremo l’accesso agli atti, anche se siamo consci delle difficoltà che incontreremo anche grazie alla interpretazione di comodo della normativa sull’attività dei comuni della quali il segretario ci ha dato un assaggio nel corso di un incontro (per ottenere il quale è stata necessaria una attività di tallonamento di oltre 15 giorni) in riferimento alla procedura assolutamente viziata per la nomina dei dirigenti.