L’impatto economico del virus è stato grave, e secondo le Nazioni Unite le donne potrebbero soffrirne molto di più. Prima di tutto perché ci sono molte meno donne che lavorano: il 94% degli uomini tra i 25 e i 54 anni ha un’occupazione, contro il 63% delle donne nella medesima fascia di età. 
Quando lavorano, queste ultime hanno uno stipendio minore. Gli ultimi dati Eurostat sulla disparità salariale tra uomo e donna fotografano una situazione, in Europa, che vede una differenza media nello stipendio del 15%, seppure in costante diminuzione negli ultimi anni. 
“ In questo clima che inasprisce le disuguaglianze, Forza Italia lancia il suo movimento femminile, da nord a sud, che sta riscuotendo interesse su tutto il territorio nazionale in modo capillare ed in tutti i comuni dove insistono bisogni ed esigenze diverse. 
La coordinatrice azzurra  della provincia di Catanzaro, Carolina Caruso, si dice soddisfatta per la nomina della neo coordinatrice di Curinga, Ludovica Iemme ringraziando Maria Josè Caligiuri per il lavoro certosino che sta svolgendo a pieno ritmo per la regione Calabria in cui la donna ha veramente bisogno di credere nel proprio futuro e nelle proprie capacità.