Il consigliere Romano Cerra rende noto di aver ricevuto in data odierna una nota del funzionario Preposto all’istruttoria del piano di riequilibrio finanziario del Comune di Decollatura con la quale “si rappresenta che solo in data 6 luglio 2020 è pervenuta dall’Ente ( Comune ) la risposta alla nota istruttoria prot. N.7128 del 6 dicembre 2019”.
Lo strano ritardo nell’approvazione o bocciatura del Piano di Riequilibrio Finanziario, approvato dal Commissario Prefettizio oltre due anni addietro, aveva indotto il consigliere Cerra, sempre molto attento agli aspetti finanziari di una gestione del Comune molto confusa e fuori da ogni controllo, a scrivere alla Corte dei Conti per avere quelle notizie che fino ad oggi è stato sempre impossibile avere dagli uffici comunali, nonostante che il Testo Unico e lo Statuto Comunale prevedano espressamente che ogni Consigliere ha diritto di ottenere  dagli Uffici del comune  nonché dalle aziende ed enti dipendenti dallo stesso, tutte le notizie ed informazioni utili all'espletamento del proprio mandato.
La Corte dei Conti, nell’inviare la nota sopracitata al Consigliere Cerra, ha confermato il diritto all’informazione dello stesso ed ha certificato l’irresponsabilità del Sindaco che, anche nella veste di responsabile finanziario ha trattenuto per 7 mesi una comunicazione che per l’importanza del Piano di Riequilibrio meritava una risposta entro due o tre giorni lavorativi.
Che il Sindaco non legga le email inviate al Comune lo abbiamo sperimentato personalmente ma mai avremmo osato pensare che lo stesso trattamento venisse riservato alle comunicazioni della Corte dei Conti.