Apprendiamo della grave situazione igienico sanitaria che sta interessando l’area del vibonese, denunciata dalle associazioni di categoria e da alcuni sindaci. Una tra le zone altamente turistiche della nostra regione che sta già soffrendo la crisi del mercato a seguito della pandemia, a cui ora si aggiunge quella dei rifiuti.
Come commissario IdM dell’area non posso rimanere sorda all’ennesima denuncia e richiesta di aiuto per una situazione che ha messo in ginocchio la Calabria intera e che urge una risoluzione immediata.
Come movimento politico ci uniamo all’azione corale intrapresa e sollecitiamo da parte nostra una risposta ed intervento repentino da parte della Regione e della Presidente Santelli. Una terra dalla grande potenzialità e patrimoni, che trova proprio in quell’area una delle espressioni più alte e conosciute in tutto mondo, che sta affrontando con grande dignità e compostezza offrendo ai turisti una vacanza tranquilla e piacevole nonostante le limitazioni dettate dai protocolli Covid-19, una città come Tropea candidata a capitale italiana della cultura 2021, strutture ricettive che riescono a richiamare un mercato medio alto, meritano senza dubbio molto di più.
La bellezza della Costa degli Dei non può essere compromessa e oltraggiata dai “demoni” di una gestione approssimativa di un servizio fondamentale che ne implica l’immagine ma anche la vivibilità.
Se “Il futuro è Calabria”, partiamo dai servizi primari ed essenziali, solo così quelle immagini mozzafiato faranno il giro del mondo.
Tiziana De Nardo, commissario IdM Vibo Valentia