Dichiarazione dei consiglieri Romano Albino Cerra e Mauro De Grazia in merito alla bocciatura del Piano di Riequilibrio Finanziario del Comune di Decollatura.

"Quanto segue è atto dovuto.

In merito alla notizia divulgata ampiamente a mezzo stampa nella giornata odierna sulla Bocciatura del piano di rientro del Comune di Decollatura ci sentiamo in dovere di dichiarare quanto segue:

--- nella giornata di ieri, lunedì 28 Settembre, noi Consiglieri Romano Albino Cerra e Mauro De Grazia abbiamo deciso per senso di responsabilità di chiedere una  riunione nella sala consiliare alla presenza della maggioranza comunale. A tale riunione, concordata con il capogruppo di maggioranza Teresa Mazza, erano presenti i soli assessori Mazza e Maletta, il Sindaco ha partecipato via telefonica e l’assessore Pane risultava assente giustificato in quanto fuori regione.

--- Il consigliere Cerra Romano  ha esposto di essere a conoscenza della bocciatura del piano e ha chiesto se i presenti ne fossero informati. L’assessore Mazza  ha affermato di esserne allo scuro ed il già Presidente del Consiglio Comunale Maletta ha dichiarato di esserne edotto poiché il Sindaco glielo aveva comunicato.

--- Fermo restando che la deliberazione di bocciatura del piano è pubblicata sul sito internet della Corte dei Conti da giorno 17 Settembre, è singolare notare come lo stesso sia stato, tra gli altri, inviato all'attenzione del Presidente del Consiglio Comunale. Tale atto implica la divulgazione della deliberazione da parte del Presidente ai consiglieri, cosa mai avvenuta.

--- Il consigliere Romano Albino Cerra ha chiesto ai presenti di prendere atto della bocciatura e di convocare entro il termine di sabato 3 Ottobre una riunione con tutti i consiglieri comunali poiché questi argomenti devono essere trattati dalla totalità del consiglio. La riunione è terminata con la promessa di una adunanza dei consiglieri da parte della maggioranza.

--- Considerando che tutti i consiglieri hanno il diritto di essere informati su quanto sta accadendo, e fermo restando che le notizie apparse oggi sui mezzi di informazione implicano un accelerazione dei tempi della discussione, si rende necessario che il Presidente del Consiglio Serra convochi la totalità dei membri del consiglio in tempi strettissimi perché è compito di chi ha un ruolo all'interno della maggioranza far sapere come stanno le cose, non ci interessa essere informati a mezzo stampa.

Noi restiamo sulle nostre posizioni ribadendo i giudizi espressi in consiglio comunale. 

In conclusione occorre che si discuta tra consiglieri per prendere ognuno le proprie determinazioni in merito."

Mauro De Grazia 

Romano Albino Cerra