"Onestamente non credevamo ai nostri occhi quando abbiamo letto che l’unica delibera di autorizzazione del Servizio Mensa in forma associata con Soveria Mannelli, risalente al 2012,  era per un solo anno, eventualmente prorogabile e che tale proroga non è stata mai deliberata dalla Giunta o dal Consiglio Comunale di Decollatura.

Non ci meraviglia molto questa “scoperta” perché già avevamo avuto abbondanti prove del disordine amministrativo della Gestione Cardamone prima e Brigante dopo. Ci meraviglia però che Soveria Mannelli, comune capofila, non abbia mai rilevato che i bonifici, con i quali son stati trasferiti i fondi da parte del Comune di Decollatura, erano privi di idonea delibera di autorizzazione.

Appena abbiamo preso cognizione del fatto – concludono i promotori di Lista Unica – abbiamo fatto una segnalazione a tutti gli Organi del Comune di Decollatura ed ai responsabili dei servizi interessati.

La PEC inviata al Comune è stata inoltrata anche a S.E. il Prefetto affinché possa rendersi conto della confusione che regna in un comune che da oltre un anno non ha un segretario titolare e usufruisce di segretari reggenti nelle more dell’espletamento di una selezione di un segretario che  non è stata mai avviata."

Il testo della comunicazione inviata al Comune è il seguente:

Al Signor Sindaco di Decollatura

All’Assessore alla Pubblica Istruzione

Al Responsabile del Servizio Amministrativo

Al Responsabile del Servizio Finanziario

Al Presidente del Consiglio Comunale

Agli Assessori e Consiglieri di Maggioranza

Ai consiglieri di Minoranza

E per conoscenza a S.E. il Prefetto di Catanzaro

 

Oggetto : comunicazione in merito alla Determinazione n. 20 del 3 settembre 2020

 

I sottoscritti promotori di Lista Unica, preso atto della Determinazione n° 20 del 03/09/2020, adottata dal responsabile dell’area amministrativa Angela Brigante, comunicano quanto segue:

1.     La deliberazione della Giunta Comunale di Decollatura n.76 del 10.07.2012 non “ha stabilito di gestire in forma associata con il Comune di Decollatura il Servizio Mensa Scolastica nelle Scuole Comunali dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, per la durata di anni uno” perché ha un oggetto completamente diverso;

2.     La delibera di Giunta n.80 del 26 giugno 2012  ha deciso la gestione associata del servizio mensa con il comune di Soveria con la precisazione che “la gestione associata verrà effettuata per la durata di anni uno, al termine del quale si opterà per l’eventuale prosecuzione nell’anno scolastico successivo”;

3.     E’ completamente falso il Considerato che il servizio mensa è stato confermato negli anni successivi perché non esiste nessuna delibera di Giunta o del Consiglio comunale di Decollatura (Unico Organo abilitato, ai sensi dell’articolo 42 del Testo Unico sugli Enti Locali, in merito alla gestione dei servizi e delle convenzioni) con la quale è stata scelta l’opzione della prosecuzione della gestione in forma associata e la stipula di una convenzione con il comune di Soveria poiché quella autorizzata aveva validità di un anno;

4.     E’ falso, per quanto riguarda il comune di Decollatura, il PRESO ATTO della volontà di entrambi i Comuni di riproporre la gestione associata del servizio anche per gli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 poiché non esistono delibere del Consiglio Comunale e della Giunta che sanciscano tale decisione e d’altra parte non si può sanare con una determina una gestione illegale e prendere ora una decisione che doveva prendere il Consiglio Comunale all’inizio dell’anno scolastico 2018;

Per le gravissime irregolarità sopracitate i sottoscritti

Chiedono

1.     Che la determina n° 20 del 03/09/2020. venga immediatamente revocata;

2.     Che venga convocato immediatamente un Consiglio per deliberare immediatamente, e nei modi di legge,  la convenzione per la gestione associata del servizio mensa con il comune di Soveria per fornire i pasti ai bimbi fin dall’inizio dell’anno scolastico o almeno limitare il ritardo;

3.     Che nello stesso Consiglio sia portato all’attenzione dei consiglieri un resoconto dettagliato di questi anni di gestione extracomunale del servizio di mensa: In particolare dovrà essere portata all’attenzione del Consiglio la contabilità relativa al numero dei buoni pasti pagati alla ditta con verifica di quelli effettivamente incassati dal Comune.

I sottoscritti chiedono inoltre che il Presidente Serra prenda atto della grave lesione delle prerogative del Consiglio Comunale, che è stato tenuto all’oscuro di una situazione così irregolare, e provveda affinché la pratica, relativa alla gestione del Servizio mensa in forma associata con il Comune di Soveria Mannelli, sia portata all’attenzione del Consiglio, che resta l’unico organo competente a decidere sulla stessa.

Decollatura, 7 settembre 20020

Con osservanza

De Grazia Luigi

Mario Perri