Continua la scriteriata e disperata gestione amministrativa del Sindaco Brigante e della sua Giunta che, invece di capire la lezione che la Corte dei Conti a loro impartito bocciando il Piano di Riequilibrio, decide di impegnare 12.000 euro per tentare un ricorso e si affida ad un avvocato di Napoli.

E’ chiaramente una difesa temeraria finalizzata solo a rimandare la dichiarazione del dissesto, al quale il Sindaco Brigante ha portato il Comune anche con i suoi incarichi a professionisti esterni a Decollatura ed in quest’ultima occasione del tutto al di fuori della Calabria.

Non si discute la qualità dell’avvocato incaricato, sconosciuto ai decollaturesi così come pensiamo anche ai componenti della Giunta, però, non essendo un professore universitario, ci permettiamo di pensare che in Calabria ci sono centinaia di avvocati con pari competenza nella materia oggetto del ricorso, e certamente molti anche con competenze superiori, che magari avrebbero potuto tutelare il comune bene e pretendendo una parcella meno pesante.

Sarebbe interessante sapere chi ha segnalato questo professionista e perché?

Come minoranza – dichiarano i promotori di Lista Unica - avevamo chiesto una convocazione del Consiglio, che non è stata ancora definita, per discutere tutti insieme della situazione finanziaria del Comune e della bocciatura del Piano di Riequilibrio. In tale seduta pensavamo di proporre di fare ricorso contro la bocciatura del Piano e l’avvio di una gestione oculata eliminando le criticità segnalate dalla Corte dei Conti. Il Sindaco e la Giunta preferiscono continuare nella loro gestione dissennata e scialacquatrice e quindi il Dissesto, in caso di accoglimento del ricorso, sarà solo rimandato di qualche mese, perché non c’è nessuna volontà di gestire il comune con legalità e trasparenza e nel rispetto delle norme che regolano la gestione delle spese e delle entrate.

Dopo le dimissioni di Sergio Serra ci aspettavamo che venisse subito convocato il Consiglio per la nomina del nuovo consigliere e per discutere del ricorso da proporre ma niente è stato fatto: i consiglieri possono aspettare perché il Sindaco ritiene il Consiglio una “seccatura” che preferisce evitare."