E’ da oltre due anni che sentiamo ripetere frasi del tipo “anche se Gigi e Mario propongono cose giuste noi non le approveremo mai… non ci dimettiamo per dispetto di Gigi e Mario, non paghiamo i gettoni ai consiglieri per dispetto di Gigi e di Mario… comandiamo noi e facciamo come vogliamo” e la cosa non ci ha assolutamente stressato perchè l’intelletto debole degli amministratori è ormai sotto gli occhi di tutti.

Di fronte alla necessità di attuare misure concrete di contenimento della diffusione del Covid il Sindaco, con il pieno consenso della sparuta pattuglia di consiglieri rimasti con lei, non ha fatto niente perché la via giusta era stata indicata da Decollatura Web.

Noi comprendiamo la rabbia di chi sta cadendo per sua esclusiva colpa, anche se non riesce a capire gli errori e attribuisce le colpe a noi, ma mettere a rischio la salute di un paese soltanto per la voglia di non dare soddisfazioni a noi è troppo.

Fortunatamente l’Assessore Teresa Mazza, favorevolissima alla chiusura precauzionale della scuole ma impotente di fronte all’irrigidimento del Sindaco e di qualche anima nera che le suggerisce lanciando la pietra e nascondendo la mano, ha ripubblicato un post del Sindaco di Tiriolo che, di fronte ad una notizia ufficiosa, ha agito nei modi da noi indicati.

Tale post ci rende pienamente ragione e noi, nell’invitare tutti i legislatori da tastiera ed esperti del nulla a prenderne atto, ringraziamo Teresa Mazza per averlo ripubblicato (noi pensiamo per una comprensibile voglia di dimostrare la bontà della sua proposta di chiusura non accettata dal Sindaco e dalla maggioranza) e per  aver diffuso una notizia che deve fare riflettere bene il gruppo di potere che, anche in mancanza della maggioranza, resta attaccato alla poltrona e in questi giorni sta lavorando senza sosta per mettere a posto carte e organizzare nuovi affari.

Ma la fine dell’amministrazione incombe  e noi di Lista Unica per fare chiarezza abbiamo proposto all’altra Minoranza di più Decollatura di non partecipare al prossimo consiglio (o con l’assenza dei consiglieri o con la sola presenza dei capigruppo che dopo aver esposto i motivi politici dell’assenza abbandoneranno l’aula) per far sì che gli 8 eletti di Decollatura Rinasci possano discutere da soli avendo due alternative:

  1. Il Consiglio si terrà regolarmente  perchè  Romano Cerra e Mauro De Grazia, o almeno uno dei due, appoggiano la Giunta Brigante ( o organici alla maggioranza, o non maggioranza, o in desistenza costruttiva o in qualsiasi altra forma che potrà essere inventata) e quindi tutto è a posto ed avanti fino al 2023.
  2. Il Consiglio non riuscirà a deliberare per l’abbandono dell’aula da Parte di Romano Cerra e Mauro De Grazia. In questo caso per il Sindaco e la Giunta non restano che le dimissioni.

Altre alternative non esistono.