IDM contro la riapertura delle scuole a Casali del Manco: La salute dei bambini venga prima di tutto

 

Casali del Manco – L'Amministrazione Martire dimostri coraggio – come mai sino ad ora – e mantenga chiusi gli Istituti comprensivi scolastici di Casali del Manco. Riceviamo, con rammarico, le lamentele di molti genitori che purtroppo, lunedì, saranno costretti ad accompagnare i loro figli a scuola; pare che il Sindaco Martire non abbia intenzione di chiudere le scuole se la richiesta non pervenga, formalmente, dai Dirigenti Scolastici.

Orbene, quale Amministrazione degna di nota può attendere una richiesta dei Dirigenti Scolastici su un provvedimento che è prerogativa esclusiva del Sindaco? Quale Amministrazione può mai pretermettere vigliaccheria alla salute degli alunni? E tutti gli Amministratori di Maggioranza che una settimana fa proclamavano sui social "la salute dei bambini prima di tutto" ora dove sono? Sarà mai che la "salute dei bambini prima di tutto" abbia una scadenza al 15 Novembre 2020?

Si smetta con la propaganda politica, si smetta con i selfie che hanno – tutti – una corretta esposizione alla luce.

Si faccia politica con competenza, serietà e coraggio. 

La situazione è drammatica: la Calabria è notoriamente zona rossa; l'ASP non comunica più i dati dei contagi Comune per Comune; non sono stati processati tutti i tamponi svolti sul Comune di Casali del Manco il 4 Novembre 2020; il Governo sta valutando la possibilità di un altro lockdown e i nostri bambini devono tornare a scuola?

Senza considerare, poi, che sempre più insistentemente si vocifera di persone positive che circolano liberamente sul territorio. Spero non sia vero e spero che, quantomeno, non si tratti di persone che lavorano nel pubblico e con i bambini; qualora tale ipotesi venga accertata potrebbero esser coinvolte anche le Autorità Giudiziarie.

Come Italia del Meridione chiediamo che gli Istituti Comprensivi Scolastici di Casali del Manco rimangano chiusi per almeno due settimane, in attesa dei nuovi dati sulla curva dei contagi; siamo vicini ai genitori e disponibili ad avviare ogni azione a tutela dei bambini di Casali del Manco.

Avv. Patricia Biagina Polillo

Coordinatrice Sila - Presila di Italia del Meridione