CARLOPOLI - Prosegue l'ottimo lavoro dell'Amministrazione guidata da Emanuela Talarico .  

Sopralluogo del Sindaco e del Responsabile dell’Ufficio Tecnico alle Sorgenti. Si rende noto che da settimane è in atto la pulizia dell’area. 

"Da almeno un decennio regnava un totale stato di abbandono, di sporcizia e di degrado delle sorgenti, dove l’acquedotto cattura l’acqua che alimenta il paese. Da anni l’acqua si disperde nel terreno circostante. Un riconoscimento ai preziosi volontari per il loro generoso ed infaticabile impegno: Raffaele Fabiano, Santo Fabiano, Salvatore Guzzo, Enzo Piccoli, Antonio Rotella, Carmine Gigliotti, Marco Gigliotti, Daniele Gigliotti, Federico De Fazio, Francesco Gentile, Ivan Pettinato, Carmine Pettinato e il consigliere comunale Piero Gentile. La loro collaborazione ha reso possibile all'amministrazione la completa presa visione dei luoghi, fino a questo momento inaccessibili, al fine di programmare una serie di interventi mirati e razionalizzati che permetteranno di recuperare le portate che attualmente si stanno disperdendo ed addurle nella relativa rete. Sarà attivata una serie di monitoraggi al fine di individuare le perdite fino al serbatoio di accumulo in località Jannetta.

 Abbiamo, inoltre, monitorato costantemente i livelli dei serbatoi, constatando che dal serbatoio Sorical, utilizzato per le sole utenze di Carlopoli, fuoriescono circa 330 metri cubi al giorno. Un consumo abnorme se si pensa che la portata in uscita corrisponde a circa 400 L al giorno a persona, quasi il doppio rispetto ai dati ISTAT sul consumo giornaliero pro capite, pari a 220 litri. Questo ci fa capire che quanto affermavamo sulle perdite idriche in campagna elettorale corrispondeva al vero. La linea è stata costantemente ispezionata, fin dal nostro insediamento, e già numerose perdite sono state individuate e sistemate. Siamo ancora all’inizio e alcuni interventi programmati necessitano ancora di tempo. Stiamo subendo i Vostri stessi disagi a causa del lunghissimo periodo di siccità, fermo restando che non appena saranno attuati gli interventi in programma non ci saranno più problemi di approvvigionamento nemmeno nei periodi siccitosi. Il nostro principale obiettivo continua a restare quello di garantire un approvvigionamento sicuro di acqua potabile, allentando la carenza idrica. Ciò comporterà la crescente necessità di investimenti e ammodernamenti urgenti, con l'obiettivo di trattenere nel sistema idrico una maggiore quantità della preziosa acqua potabile. Ce la stiamo mettendo tutta perché ciò accada, faremo di tutto per non deluderVi."