Un libro in regalo per i più giovani. E’ questa l’iniziativa che il Comune di Soveria Mannelli metterà in atto a Natale 2020 destinata a tutte le bambine, bambini, ragazze e ragazzi nella fascia di età tra i 5 e i 15 anni. 

Un dono ancor più significativo in quanto il Natale 2020 sarà segnato dalla difficoltà di socializzazione. E allora cosa c’è di meglio di un libro per viaggiare con la fantasia e continuare a imparare anche fuori dalla scuola?

L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione di due editori fortemente specializzati in libri per i più giovani Valentina Edizioni e Uovonero con la collaborazione di Rubbettino Print. 

Valentina Edizioni, marchio di Francesco Brioschi Editore, ha messo a disposizione dei più piccoli La montagna di libri più alta del mondo di Rocio Bonilla. La storia di Lucas, un bimbo che desiderava volare più di qualsiasi cosa al mondo, ma il suo sogno sembrava impossibile da realizzare. Finché la mamma mise un libro nelle sue mani. 

Uovonero ha invece donato Un pesce sull’albero, best seller internazionale di Lynda Mullay Hunt, già Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020 con Una per i Murphy. Un libro per trovare l’ostinazione necessaria per superare le sfide della vita, qualunque esse siano. «Siamo felici di aver contribuito a questa bella iniziativa, dando ai ragazzi l’occasione di passare piacevoli momenti in compagnia di una ragazzina brillante, intelligente e piena di risorse come Ally – ha dichiarato Lorenza Pozzi di Uovonero –. Ci auguriamo che il suo coraggio possa essere loro d’ispirazione, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo»

Margit Wiesmann, di Valentina Edizioni, da parte sua ha dichiarato “In queste feste diverse dal solito, con i nostri libri speriamo di portare un po’ di felicità nelle case dei bambini di Soveria Mannelli. Auguriamo ai nostri piccoli amici un Natale pieno di emozionanti letture!”

Il Sindaco di Soveria Mannelli, Leonardo Sirianni :” Ringrazio la famiglia Rubbettino per aver sostenuto questa iniziativa straordinaria a vantaggio dei bimbi e dei ragazzi della nostra Città. Il libro  è senza alcun dubbio un investimento per il futuro dell’umanità; leggere ci aiuta ad entrare in rapporto con gli altri nel migliore dei modi, ad affinare la capacità di capire la grandiosità del mondo in cui viviamo evitando di sprecare neanche le briciole della sua bellezza. Grazie a Valentina Edizioni, a Uovonero e Rubbettino per questa magnifica opportunità”.

Antonio Abbruzzese