Pubblichiamo post Facebook dalla pagina del Comune di Cicala

Cicala-   EMERGENZA COVID-19 . Si comunica che il Comune di Cicala con Delibera di Giunta n. 87 del 15/11/2020, ha inteso effettuare l’acquisto di tamponi rapidi nasali per permettere uno screening preventivo per tutti i cittadini che possano aver avuto contatti con soggetti probabili positivi al Covid-19; 

tale screening è stato rivolto anche a:


• cittadini fuori sede per lavoro, studio o malattia che avessero la necessità di rientrare al domicilio di residenza;

• residenti, impiegati nel comparto Sanità, dietro eventuale richiesta espressa in tal senso;

• Per attività di tracciamento sempre nei confronti di residenti;

•.   personale della scuola ogni qual volta se ne dovesse verificare la necessità;

• A qualsiasi persona presente sul territorio comunale, ogni qualvolta ritenuto opportuno da un Medico.


Si avvisa la popolazione che, purtroppo, nell’ambito di tale attività di screening oggi si è avuto un risultato positivo al tampone nasale rapido effettuato a persona non residente, giunta da poco nel  nostro Comune.


Per il caso in esame è stata già richiesta l’effettuazione del tampone molecolare che sarà effettuato presumibilmente nelle prossime 24-36 ore.


Conseguentemente si è effettuato rapidamente un tracciamento delle persone che sono state in contatto con il probabile caso: l’esito di tali tamponi è risultato NEGATIVO per tutti. Gli stessi, a scopo cautelativo, sono stati invitati a mantenere l’isolamento fiduciario in attesa dell’esito del tampone molecolare sopradetto.

Alla luce di tale spiacevole situazione, seppur in attesa di conferma con il tampone molecolare, si rinnova il pressante invito a seguire scrupolosamente le direttive impartite in materia di prevenzione da Covid19.


Ogni ulteriore evoluzione del caso sarà tempestivamente resa pubblica pregando nel contempo tutti quanti di voler attendere comunicazioni ufficiali da parte di questo Ente. 


Il  Sindaco