Notifica soggetti positivi Covid-19

Faccio seguito alla nota PEC del 25 novembre 2020 mediante la quale ho espressamente richiesto che mi venisse trasmesso, da parte di codesta Azienda sanitaria, l’elenco dei cittadini residenti a Conflenti risultanti ancora positivi a seguito dei test di laboratorio o di strumenti di rilevazione di antigeni nucleoproteici virali sars-cov-2 (c.d. tamponi antigenici o test rapidi). 

Ho richiesto, inoltre, la comunicazione con cadenza giornaliera dei nuovi casi di positività ai test covid in modo tale da avere contezza, tempo per tempo, della situazione complessiva dei contagi sul territorio del comune di Conflenti per, conseguentemente, assumere le più opportune iniziative utili alla prevenzione ed al contenimento del rischio epidemiologico.

Mi duole dover prendere atto che, allo stato, non c’è stato alcun riscontro alla sopra citata richiesta ed è rimasto invariato il contesto di criticità, sotto il profilo della comunicazione, tra codesta spettabile Azienda sanitaria ed il Comune di Conflenti considerato che, tra l’altro, proprio nella giornata di oggi ho avuto notizia, ancora solo ufficiosa pur se attendibile, di un nuovo caso positivo accertato nella nostra Comunità con esito ottenuto dopo oltre una settimana di attesa.

Ribadisco quanto già lamentato nella nota PEC del 25 novembre scorso e cioè che questo grave deficit nel trasferimento delle informazioni, di fatto, non mi consente la tempestiva adozione dei dovuti provvedimenti nei confronti dei soggetti positivi, esponendo a grave rischio la popolazione di Conflenti per i potenziali incrementi del contagio.

Insisto, pertanto, nella richiesta di una immediata e puntuale notifica dei casi positivi già riscontrati oltre, naturalmente, di quelli che dovessero essere nel prosieguo rilevati, rappresentando la forte preoccupazione per il permanere di una situazione che, dal punto di vista della tutela della salute pubblica, ritengo non adeguatamente posta sotto il necessario controllo.

Distinti saluti.


Il Sindaco

(Serafino Pietro Paola)


(FB Comune di Conflenti )