È tempo di agire..insieme 

Sono anni che registriamo un Meridione oltraggiato, abbandonato, messo da parte,  non ritenuto esigenza nazionale. Un modo per incrementare i divari, alimentare i disagi e impedire l'esigibilità dei diritti fondamentali.
Sono anni che affermiamo l'ineludibile esigenza di una lega istituzionale delle regioni meridionali.

Sono anni che chiediamo alle forze politiche centraliste l'urgenza di un nuovo intervento straordinario nel Mezzogiorno per una politica del sud in un'ottica di Italia unita.

Sono anni che, per dirla alla Salvemini, diciamo "L'Italia sarà quel che il sud sarà"!

 Finalmente l'opportunità c'è ed è l'UE che la offre riconoscendo una priorità assoluta al Mezzogiorno. 
C'è il Recovery Fund che consente di poter alleviare tutti i divari: sociale, servizi, infrastrutture, generazionali, di genere.
Temi sui quali Italia del Meridione ha impostato la propria missione creandosi uno spazio tra le forze politiche, che tuttavia non rispondono adeguatamente. A nessuno interessa lo sviluppo sociale e civile della Calabria e del Sud, ne è esempio il M5S che con 18 parlamentari eletti non è riuscito a portare un solo beneficio ai calabresi. Solo un sostanziale incremento del disagio sociale.

Guardo con favore a De Luca nella sua "spedizione contro il nord", una sommossa delle regioni del sud per reclamare ciò che attendiamo ormai da troppi anni, una battaglia territoriale che riscriva il destino del meridione e quindi dell'intero Paese e al di là delle logiche di appartenenza, scevri da colori e bandiere.
 
IdM ci sarà, non a sostegno ma parte attiva, non nelle retrovie ma in prima fila, non come spettatore ma come attore protagonista.

Non è più soltanto una questione meramente politica ma di resistenza ed esistenza. Orlandino Greco IDM