L'Italia del Meridione è una nuova prospettiva politica, un movimento che guarda al Paese perseguendo un'idea di giustizia sociale che abbatta il divario Nord/Sud e che valorizzi -unendole- le diverse vocazioni territoriali, non attraverso un'astratta e vuota rivendicazione localistica bensì attraverso la valorizzazione complessiva del nostro patrimonio umano, culturale, storico e paesaggistico.
Castrolibero, grazie alla brillante intuizione di Orlandino Greco nel 2008, è la culla di questa corrente di pensiero. Un pensiero aperto ai più, oltre gli steccati partitici delle segreterie romane, d'altronde la storia italiana è ricca di grandi pensatori meridionalisti, di svariata matrice ideologica e territoriale, ma che hanno contribuito allo sviluppo materiale e immateriale della nostra terra: da Giustino Fortunato ad Alcide De Gasperi, passando per Francesco Saverio Nitti, Gaetano Salvemini, Antonio Gramsci e Pasquale Saraceno. Ecco, partendo dall'ormai celebre e tutt'oggi irrisolta questione meridionale, il nostro agire è improntato su un nuovo protagonismo di classi dirigenti non autoreferenziali e che sappiano affermare la centralità del Mezzogiorno nelle politiche economiche e infrastrutturali, come volano di sviluppo per l'intero sistema Italia.
Il Meridione è uno stato d'animo da sempre diviso tra entusiasmo e frustrazione, tra bellezza e noncuranza; noi, che di queste sensazioni ne portiamo i segni, abbiamo l'obbligo morale verso noi stessi e i nostri cari di agire e partecipare attivamente alla vita politica.
"L'Italia sarà quel che il Sud sarà" scriveva Salvemini, ciò che oggi serve è riscoprire un nuovo meridionalismo che abbia rappresentanza in un movimento autenticamente federale. Noi diciamo basta ai tagli indiscriminati di risorse destinate al Mezzogiorno, basta alle decisioni imposte dall'alto, che siano i territori i protagonisti di una nuova stagione di investimenti e di benessere collettivo.
Militanza e competenza sono i nostri punti cardine, è tempo di mobilitazione generale, raccogliendo proposte, indicazioni e progetti, per dare vita a nuove esperienze di un meridione operoso, ingegnoso, produttivo, orgoglioso di essere Italiano.
Unisciti a noi, renditi partecipe anche tu alla realizzazione di questo bel sogno chiamato IdM.
"IL MONDO NON CAMBIA  POCO A POCO, MA A UNO A UNO..."  IDM Castrolibero