#️⃣Credo nella politica giusta, quella che governa  con saggezza,quella che non illude, quella che appassiona.
Non credo nella politica volgare, sorda al pianto del popolo, quella che denigra l'avversario e che distrugge l'individuo con pensiero altro.
Credo nella separazione dei poteri dello Stato,  nella loro indipendenza e nel loro equilibrio.
Non credo alle intromissioni di un potere nell'altro.
Credo che la Politica sia arte nobile e per questo nostalgico di un tempo che fu. 

Nel tempo della mediocrità e dello slogan osservo con mestizia mista a rabbia l'odierno balletto di molti cosiddetti politici, che conquistano un pericoloso silenzio quando a finire nel tritacarne giudiziario e mediatico, nella pressoché generale indifferenza, sono i diritti fondamentali  sacrificati  in nome di un inanimato moralismo, che spesso si traduce in barbarie.

Gli studi mi riportano a Platone ovvero all Apologia di Socrate allorquando alla fine del processo per empieta' diceva  :"non sono disposto a piegarmi ad alcuno, mettendomi contro la giustizia per timore della morte. 
Ma è già l'ora di andarsene, io a morire, voi a vivere; chi di noi però vada verso il meglio, è cosa
oscura a tutti, meno che a Dio."

Coltiviamo il bene,  il dialogo e la giustizia , sapendo che lo Stato giusto è quello dove ognuno occupa il posto che gli spetta in base alle proprie capacità;
che l'Uomo giusto è quello che si fa guidare dal cuore e dalla ragione e che osserva le leggi della Polis nell' ambizione di lavorare su se stesso per essere e non per apparire.

Esaltiamo la tolleranza perché è la sostanza della politica, serve per costruire percorsi sociali e a creare unione. 
L'intolleranza invece è l'antipolitica. 
Oggi l'intolleranza governa aprendo le porte all'odio nel mentre i percorsi sociali rischiano di lasciare il passo al disfacimento sociale.
Torniamo ad essere individui giusti per essere cittadini attivi smettendo di essere sudditi dell' apparire e schiavi dell' apparenza.
Buona domenica Italia del Meridione Orlandino Greco